Home » Napoli vede lo Scudetto, ma Conte si infuria: “Vietato distrarsi”
Napoli Napoli OF News

Napoli vede lo Scudetto, ma Conte si infuria: “Vietato distrarsi”

Antonio Conte, coach of Napoli, is reacting during the Serie A soccer match between Hellas Verona and SSC Napoli at Stadio Bentegodi in Verona, Italy, on August 18, 2024. (Photo by Ciro De Luca/NurPhoto via Getty Images)

A Napoli è scoppiata la febbre da Scudetto. Dopo il successo in trasferta contro il Lecce, la squadra di Antonio Conte intravede il traguardo: mancano soltanto sette punti nelle ultime tre giornate contro Genoa, Parma e Cagliari.

Napoli vede lo Scudetto, ma Conte si infuria: “Vietato distrarsi”

Anche in una città notoriamente scaramantica, la voglia di celebrare è ormai palpabile.

 

Napoli in fermento tra bandiere e speciali quotidiani
L’atmosfera di festa si respira ovunque, dai vicoli del centro storico fino al centro sportivo di Castel Volturno. Il quotidiano Il Mattino ha lanciato uno speciale di otto pagine quotidiane dedicato sia alla squadra che alla città, raccontando l’attesa per quello che potrebbe essere il quarto titolo della storia del club. Le strade sono già addobbate con bandiere, manifesti celebrativi e statuette dei protagonisti della stagione.

Conte furioso: “Ora serve concentrazione, non celebrazioni”
Chi invece non vuole sentire parlare di festa è Antonio Conte. Secondo quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno, l’allenatore sarebbe stato durissimo nel richiamare l’attenzione di squadra e ambiente. Per Conte, è fondamentale non perdere la concentrazione proprio ora, a un passo dalla meta ma senza ancora la certezza aritmetica.
“La matematica non ha ancora parlato”, è il messaggio chiaro del tecnico, che non vuole distrazioni fino alla fine.

Scudetto vicino, ma il futuro dell’allenatore resta incerto
Anche con lo Scudetto in tasca, il rapporto tra Conte e il Napoli resta tutto da definire. La permanenza del tecnico salentino non è affatto scontata, e il presidente Aurelio De Laurentiis dovrà mettere sul tavolo un progetto ambizioso per convincerlo a restare.

Secondo La Gazzetta dello Sport, il club azzurro sta preparando una campagna acquisti da circa 200 milioni di euro, favorita anche dai possibili ricavi legati alla cessione di Victor Osimhen.

Le mosse di mercato: ruoli chiave e obiettivi nel mirino
Il direttore sportivo Giovanni Manna ha già una lista di profili per rafforzare la rosa in tre ruoli considerati prioritari:

Esterno offensivo: in lista Paixao e Lang

Centrocampista incursore: i nomi sono Frattesi e Ferguson

Difensore centrale: piace Solet dell’Udinese

Il mercato sarà cruciale non solo per la competitività futura, ma anche per trattenere Conte.

Le ultime tre tappe verso lo Scudetto
Il calendario del Napoli prevede:

Napoli-Genoa

Parma-Napoli

Napoli-Cagliari

Sette punti separano gli azzurri dalla certezza del titolo. La città sogna, ma Conte vuole che il gruppo resti concentrato fino all’ultimo minuto.