Home » Napoli, occhi su Zortea: l’esterno del Cagliari piace per la sua duttilità sulle fasce
Napoli Napoli OF News

Napoli, occhi su Zortea: l’esterno del Cagliari piace per la sua duttilità sulle fasce

| Dettagli licenza Autore: Enrico Locci | Ringraziamenti: Getty Images Copyright: 2024 Getty Images
| Dettagli licenza Autore: Enrico Locci | Ringraziamenti: Getty Images Copyright: 2024 Getty Images

La rete realizzata nell’ultima giornata contro l’Udinese non è bastata al Cagliari per portare a casa punti, ma ha restituito visibilità a Nadir Zortea, protagonista silenzioso di una stagione in costante crescita. Per l’esterno classe 1999 si tratta del sesto centro in campionato, un dato che certifica il miglior rendimento offensivo della sua carriera.

Napoli, occhi su Zortea: l’esterno del Cagliari piace per la sua duttilità sulle fasce

A 25 anni, Zortea si sta ritagliando uno spazio sempre più rilevante nello scacchiere dei rossoblù, offrendo corsa, qualità e un rendimento costante sulle due fasce. Anche per questo, il suo nome è tornato con forza tra i potenziali protagonisti del prossimo mercato estivo. Diversi club stanno monitorando la sua situazione con crescente attenzione, in particolare Napoli e Fiorentina.

I partenopei, alla ricerca di esterni duttili e dinamici per il nuovo progetto tecnico, vedono in Zortea un profilo adatto per coprire entrambi i lati del campo, un po’ nello stile di Leonardo Spinazzola. Ma nelle ultime settimane si è fatta avanti anche la Fiorentina, rinvigorita dal recente cambio tattico voluto da Raffaele Palladino: il 3-5-2, infatti, valorizza al massimo le caratteristiche del laterale trentino, abile sia in fase di spinta che in copertura.

Arrivato in Sardegna per circa 5 milioni di euro la scorsa estate, oggi Zortea, stando a quanto riportato da TMW, è valutato almeno il doppio. Le prime stime parlano di una cifra compresa tra i 10 e i 12 milioni di euro, ma ogni discorso resta subordinato al raggiungimento della salvezza da parte del Cagliari. Il calciatore è legato al club rossoblù da un contratto fino al 2028, e in caso di permanenza in Serie A, la dirigenza sarda si troverà in una posizione di forza al tavolo delle trattative.

Andrea Alati