Home » Napoli, pronta la sfilata Scudetto: due bus scoperti sul Lungomare Caracciolo
Napoli Napoli OF News

Napoli, pronta la sfilata Scudetto: due bus scoperti sul Lungomare Caracciolo

Il Comune stanzia 500mila euro per la festa, previsti maxischermi e arrivo via mare. Attesa per la data ufficiale

Napoli, pronta la sfilata Scudetto: due bus scoperti sul Lungomare Caracciolo

Napoli si prepara a vivere ore storiche. In vantaggio di un punto sull’Inter a una giornata dal termine del campionato, la città inizia a organizzare la possibile festa Scudetto del Napoli, che in caso di successo contro il Cagliari conquisterebbe il quarto titolo della sua storia.

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Gaetano Manfredi, ha approvato una delibera che stabilisce le linee guida per i festeggiamenti. Il cuore dell’evento sarà una spettacolare sfilata su due bus scoperti che attraverseranno il lungomare Caracciolo, lungo circa 2,5 chilometri. L’intera area sarà transennata per motivi di sicurezza e saranno installati quattro maxischermi per permettere la visione della parata anche a chi non riuscirà ad accedere direttamente alla zona costiera.

Arrivo via mare e festa popolare
Secondo quanto anticipato da Repubblica, la squadra potrebbe arrivare via mare, attraccando al molo di Mergellina, per poi sfilare lungo il lungomare in direzione Piazza Plebiscito. Lunedì è la data più probabile per la celebrazione, ma l’ufficialità è ancora attesa e dipenderà dai risultati dell’ultima giornata di campionato.

Il Comune ha stanziato 500.000 euro per sostenere l’organizzazione della festa, cifra che include anche il posizionamento dei maxischermi per la diretta del match contro il Cagliari. Questi saranno collocati in Piazza Plebiscito, Piazza Mercato e Piazza Giovanni Paolo II a Scampia.

Diretta anche in provincia: coinvolti 53 Comuni
Un’ordinanza del prefetto Michele di Bari ha autorizzato la trasmissione in diretta della partita anche nelle piazze principali di 53 Comuni della provincia di Napoli. L’iniziativa è stata resa possibile grazie a un accordo con Lega Serie A e Dazn, con l’obiettivo di garantire una partecipazione diffusa in condizioni di sicurezza e ordine pubblico.

“La passione per il Napoli è fortissima, non solo in città ma in tutta l’area metropolitana. Abbiamo voluto sostenere l’installazione di maxischermi anche in provincia per consentire a tutti i cittadini di vivere insieme un momento così importante, nel proprio territorio e in un clima di serenità”, ha dichiarato il sindaco Manfredi.

Attesa per la gara decisiva
La sfida tra Napoli e Cagliari, in programma venerdì alle ore 20:45 allo Stadio Maradona, sarà decisiva per l’assegnazione del titolo. Una vittoria consegnerebbe il tricolore al club partenopeo, dando ufficialmente il via a una celebrazione attesa da un’intera città.