Home » Napoli, si celebra il quarto scudetto, ma è già tempo di cambiamenti: Allegri pronto a subentrare a Conte
Interviste Napoli Napoli OF News

Napoli, si celebra il quarto scudetto, ma è già tempo di cambiamenti: Allegri pronto a subentrare a Conte

Il Napoli si prepara a vivere una giornata storica: oggi alle ore 15, la città renderà omaggio ai campioni d’Italia con una parata spettacolare sul lungomare Caracciolo.

Napoli, si celebra il quarto scudetto, ma è già tempo di cambiamenti: Allegri pronto a subentrare a Conte

Dopo la festa allo stadio Maradona di venerdì sera, la squadra e il tecnico Antonio Conte sfileranno su due autobus scoperti – un evento inedito per la città – mostrando lo Scudetto ai tifosi. La celebrazione prevede l’arrivo via mare a bordo di un aliscafo fino al molo di Mergellina, da cui partirà il corteo fino a Piazza Vittoria e ritorno, in un percorso di circa due chilometri. Sono attese oltre 150 mila persone.

Quello conquistato da Conte è il quarto titolo della storia del club, ma sarà anche il suo ultimo atto sulla panchina azzurra. Martedì pomeriggio è in programma l’incontro decisivo tra il tecnico e il presidente Aurelio De Laurentiis negli uffici della Filmauro a Roma, subito dopo l’udienza privata in Vaticano con Papa Leone XIV concessa alla squadra.

Il rapporto tra Conte e il Napoli è destinato a chiudersi dopo una sola stagione, nonostante il successo. Alla base della separazione non ci sarebbero soltanto ragioni economiche o progettuali, ma anche divergenze emerse nel corso dell’anno, aggravate da scelte societarie, come la cessione di Kvaratskhelia a gennaio, che avrebbero influito sulla decisione dell’allenatore.

Il presidente De Laurentiis, tuttavia, non si è fatto cogliere impreparato. In vista del dopo-Conte ha già avviato i contatti con Massimiliano Allegri. L’intenzione è chiara: affidare la panchina a un profilo di esperienza per garantire continuità e stabilità, evitando gli errori del passato, come accaduto con Rudi Garcia dopo l’addio di Spalletti. Allegri è considerato un nome sicuro, apprezzato dallo stesso De Laurentiis, pronto a offrirgli un contratto triennale da 6 milioni di euro netti a stagione, più 2 milioni in bonus.

A confermare il legame tra Allegri e il presidente azzurro è anche Giovanni Galeone, mentore del tecnico, che ha dichiarato in un’intervista alla Gazzetta dello Sport: “Max e Aurelio sono molto legati. La stima reciproca è evidente: De Laurentiis sa che Allegri è una garanzia”.