Dopo nove stagioni, l’avventura di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Atalanta potrebbe essere giunta al capolinea. Nell’incontro andato in scena oggi con Antonio e Luca Percassi, il ds Tony D’Amico e il presidente Stephen Pagliuca, non è stato raggiunto l’accordo per il prolungamento del contratto fino al 2027. Ma non solo: nel summit di Zingonia è emersa chiaramente la possibilità di una separazione, motivata dalla mancanza di stimoli nel proseguire un ciclo ormai storico per la Dea.
Gasperini verso l’addio all’Atalanta dopo 9 anni: Roma e Milan alla finestra
Da come evidenzia Calciomercato.com, dalla sede dell’Atalanta filtra pessimismo: per la prima volta non si è parlato solo di rinnovo, ma concretamente anche di addio. Gasperini stesso, dopo la gara contro il Parma, aveva lasciato intuire una riflessione profonda: “Forse dopo anni è necessario abbassare un po’ le aspettative e ripartire rifondando un gruppo competitivo ma con obiettivi più realistici. Forse si è creata qualche crepa, ma è tutto superabile”. Parole che non hanno convinto del tutto la dirigenza, aprendo di fatto a uno scenario inedito. Tra le pretendenti più interessate all’ex tecnico del Genoa c’è la Roma, che da tempo valuta Gasperini per guidare il nuovo progetto tecnico. I giallorossi lo stimano e lo considerano un profilo ideale, anche se parte della tifoseria e lo stesso Ranieri – in lizza per un ruolo nel club – sembrano preferire altre soluzioni.
Nelle ultime ore ha preso corpo anche una pista rossonera. Il Milan, alla ricerca di un nuovo allenatore per il dopo-Conceicao, ha accolto in sede Giuseppe Riso, agente di Gasperini, ufficialmente per discutere della cessione definitiva di Saelemaekers alla Roma. Ma la visita alimenta le voci: già in passato, infatti, il nome di Gasperini era stato accostato al Milan insieme a quello di Tony D’Amico, che il club rossonero aveva valutato come possibile direttore sportivo. Con Vincenzo Italiano sempre più vicino alla permanenza a Bologna e Allegri in orbita Napoli per il post-Conte, la pista Gasperini-Milan potrebbe scaldarsi ulteriormente nei prossimi giorni. Intanto, Atalanta e allenatore si aggiorneranno in settimana per la decisione definitiva. Dopo nove anni, l’addio è davvero possibile.
Andrea Alati