Home » Napoli, riapre il dossier Milinkovic-Savic: trattativa possibile, ma c’è la concorrenza del Leeds
Calciomercato Napoli OF Torino

Napoli, riapre il dossier Milinkovic-Savic: trattativa possibile, ma c’è la concorrenza del Leeds

FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 01: Vanja Milinkovic-Savic goalkeeper of Torino FC reacts during the Coppa Italia Quarter Final matcy between Fiorentina and Torino at Stadio Artemio Franchi on February 1, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il Napoli torna a valutare con attenzione il profilo di Vanja Milinkovic-Savic, portiere del Torino, già accostato agli azzurri in passato. Dopo settimane di apparente raffreddamento, il club partenopeo ha ripreso i contatti con l’entourage del giocatore, sondando le possibilità di una trattativa concreta.

Napoli, riapre il dossier Milinkovic-Savic: trattativa possibile, ma c’è la concorrenza del Leeds

Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, il Napoli ha riattivato la pista nelle ultime ore, verificando la disponibilità del Torino a trattare. Il Leeds, nel frattempo, resta molto interessato: la società inglese, tornata di recente in Premier League, ha inserito Milinkovic-Savic tra le priorità per la porta.

Il nodo clausola e la possibile contropartita
Il portiere serbo ha una clausola rescissoria da 19 milioni di euro valida per le squadre italiane, una cifra ritenuta accessibile dal Napoli, soprattutto nel caso in cui venisse sbloccata la cessione di Osimhen. Tuttavia, la trattativa potrebbe svilupparsi anche attraverso un’operazione più articolata: il Torino ha mostrato interesse per Cyril Ngonge, esterno offensivo azzurro, e non è da escludere che si possa ipotizzare uno scambio tra i due club, con eventuali conguagli.

L’idea non è ancora formalmente sul tavolo, ma resta uno scenario concreto in caso di evoluzione positiva dei colloqui.

Il ruolo di Meret e gli equilibri interni
L’eventuale arrivo di Milinkovic-Savic non escluderebbe la permanenza di Alex Meret, che ha già raggiunto un’intesa per il rinnovo di contratto fino al 2027. La società azzurra valuta la possibilità di un’alternanza tra Serie A e Champions League, ma ogni decisione sarà presa in base all’evoluzione della rosa e al giudizio di Antonio Conte.

Meret è consapevole della situazione e non sembra intenzionato a lasciare il club, anche in presenza di una maggiore concorrenza tra i pali.

Perché il Napoli punta ancora su Milinkovic-Savic
Dopo aver vagliato alcuni profili internazionali, il Napoli sembra aver ricentrato l’attenzione su Milinkovic-Savic per ragioni di affidabilità, esperienza in Serie A e opportunità economica. Il portiere serbo è reduce da cinque stagioni con la maglia granata e rappresenterebbe un’alternativa di livello per un club che punta a competere su più fronti.

Le prossime ore saranno decisive per capire se l’interesse azzurro si trasformerà in una proposta concreta. Il duello con il Leeds è aperto, ma il Napoli sembra intenzionato a giocare le proprie carte fino in fondo.