Home » Europei Femminili, domani Norvegia-Italia: orario, formazioni ufficiali e dove vedere i quarti di finale
Altre squadre Napoli OF Nazionali News

Europei Femminili, domani Norvegia-Italia: orario, formazioni ufficiali e dove vedere i quarti di finale

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 26: Andrea Soncin manager of Italy Women looks on during the press conference at Centro Tecnico Federale di Coverciano on November 26, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti - FIGC/FIGC via Getty Images)

Le Azzurre di Soncin sfidano la Norvegia mercoledì 16 luglio a Ginevra: in palio un posto in semifinale. Fischio d’inizio alle ore 21, diretta su Rai 2 e RaiPlay.

Europei Femminili, domani Norvegia-Italia: orario, formazioni ufficiali e dove vedere i quarti di finale

Il cammino dell’Italia Femminile agli Europei 2025 entra nel vivo. Dopo aver conquistato la qualificazione ai quarti di finale come seconda nel gruppo B, le Azzurre si preparano a sfidare la Norvegia, squadra che ha chiuso a punteggio pieno il proprio girone, dimostrando solidità e talento.

La partita si disputerà mercoledì 16 luglio alle ore 21 allo Stade de Genève, in Svizzera. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai 2 e disponibile anche in streaming gratuito su RaiPlay, accessibile previa registrazione.

📍 Dettagli della partita
Evento: Quarti di finale – UEFA Women’s Euro 2025

Match: Norvegia vs Italia

Data: Mercoledì 16 luglio

Orario: 21:00

Stadio: Stade de Genève, Ginevra

Diretta TV: Rai 2

Streaming: RaiPlay

Norvegia, una macchina perfetta guidata da Hansen
La Norvegia è una delle grandi protagoniste di questo torneo. Tre vittorie su tre nella fase a gironi (2-1 su Svizzera e Finlandia, 4-3 sull’Islanda) hanno confermato lo stato di forma della squadra di Hege Riise. La stella è senza dubbio Caroline Graham Hansen, esterno offensivo del Barcellona, ma occhio anche alla classe e alla visione di gioco di Ingrid Syrstad Engen e Frida Maanum, perno dell’Arsenal.

Probabile formazione Norvegia (4-3-3):
Fiskerstrand; Bjelde, Mjelde, Hansen T., Bratberg Lund; Engen, Bøe Risa, Leonhardsen-Maanum; Graham Hansen, Hegerberg, Reiten
Ct: Hege Riise

Italia, serve la partita perfetta
Dopo un cammino altalenante (vittoria sul Belgio, pari con il Portogallo e sconfitta contro la Spagna), l’Italia di Andrea Soncin è chiamata a una prestazione di altissimo livello per superare le scandinave. Il tecnico azzurro sembra orientato a confermare il modulo a trazione offensiva (3-4-3), con Girelli al centro dell’attacco supportata da Bonansea e Cantore.

In mezzo al campo fiducia al duo composto da Giugliano e Caruso, mentre sulle corsie laterali agiranno Di Guglielmo e Boattin. In difesa, davanti a Giuliani, il terzetto formato da Lenzini, Salvai e Linari.

Probabile formazione Italia (3-4-3):
Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Giugliano, Caruso, Boattin; Cantore, Girelli, Bonansea
Ct: Andrea Soncin

La direzione di gara: arbitra Stéphanie Frappart
Il match sarà diretto dall’arbitro francese Stéphanie Frappart, una delle figure più esperte e autorevoli del panorama internazionale. Sarà assistita dalla connazionale Camille Soriano e dalla svizzera Susanne Küng. Il quarto ufficiale sarà Désirée Grundbacher. Al VAR ci sarà Willy Delajod, con Fedayi San all’AVAR.