L’Italia sportiva vive momenti di forte preoccupazione per le condizioni di Lorenzo Bonicelli, promettente atleta della ginnastica artistica, attualmente in coma farmacologico a seguito di un grave incidente avvenuto durante le Universiadi Estive (FISU World University Games) in corso a Essen, in Germania.
Altri sport, Grave infortunio per Lorenzo Bonicelli: il ginnasta italiano in coma farmacologico dopo un’operazione al collo
Originario di Abbadia Lariana e tesserato per la Ghislanzoni GAL, Bonicelli – 23 anni, studente di Economia presso l’Università Mercatorum – è stato vittima di una caduta agli anelli durante la competizione a squadre. L’impatto ha causato una frattura cervicale che ha richiesto un intervento chirurgico d’urgenza.
Immediatamente soccorso dallo staff medico della manifestazione e trasferito all’Ospedale Universitario di Essen, l’atleta è stato sottoposto a un’operazione delicata al collo. In seguito all’intervento, i medici hanno optato per il coma farmacologico, una prassi che consente di ridurre lo stress neurologico e monitorare l’evoluzione delle condizioni cliniche in un ambiente controllato.
Ad oggi, non è stato diffuso alcun bollettino medico ufficiale, ma un aggiornamento è arrivato da Steve Butcher, ex direttore tecnico della Federazione Internazionale di Ginnastica, che ha condiviso sui social la notizia del coma indotto e ha parlato di un periodo di almeno dieci giorni prima di poter formulare una valutazione più chiara.
La notizia ha scosso profondamente l’ambiente della ginnastica italiana. In segno di rispetto e solidarietà, la Federazione ha deciso di ritirare immediatamente la squadra maschile dalle Universiadi. I compagni di squadra, Riccardo Villa e Niccolò Vannucchi, sono rientrati in Italia, mentre numerosi messaggi di sostegno sono giunti da atleti, tecnici e tifosi.
Il tecnico della Nazionale Paolo Bucci, attualmente impegnato al Festival Olimpico della Gioventù Europea, ha espresso pubblicamente il proprio pensiero:
“Vogliamo far sentire la nostra vicinanza alla famiglia di Lorenzo e a lui personalmente. Tutta la ginnastica italiana è con lui, con la speranza che possa superare questo momento difficilissimo.”