CorSport – Napoli, si avvicina Juanlu dal Siviglia! Su Miretti…
L’ultimo atto. Il Napoli ha inaugurato ieri la fase finale della preparazione estiva e della definizione dei piani di mercato. De Laurentiis, Conte e Manna si sono ritrovati ieri tutti insieme, all’alba del ritiro a Castel di Sangro, nel quartier generale dell’Aqua Montis di Rivisondoli: inevitabile cimentarsi in un confronto utile a stilare un bilancio momentaneo e di conseguenza a fare il punto sul prossimo futuro. Le strategie che inizialmente avrebbero dovuto approfondire a Ischia, per motivi contingenti sono diventate il clou del prologo di una stagione che vedrà lottare la squadra su quattro fronti: campionato, Champions, Supercoppa in Arabia e Coppa Italia. Con lo scudetto cucito sulla pelle, e una serie di impegni di altissimo livello all’orizzonte, va da sé che la cura dei particolari e degli ultimi dettagli diventi l’aspetto fondamentale di una campagna acquisti che ha già prodotto sei inserimenti funzionali al processo di crescita e infoltimento. La rosa è già più profonda, certo, ma i lavori restano in corso e ora bisogna completare l’opera di ristrutturazione. In che modo? Dopo il tramonto dell’affare Ndoye sono in corso riflessioni per gli interventi sul versante sinistro dell’attacco; a centrocampo; e nel ruolo di vice Di Lorenzo.
Per quel che riguarda la mediana, con Raspadori provato da mezzala offensiva e dunque al centro di una sorta di metamorfosi alternativa al ruolo naturale di attaccante puro, l’identikit è quello di un giocatore più fisico e capace di occupare varie caselle: il nome forte è Fabio Miretti, un ragazzo di 21 anni che il ds Manna conosce perfettamente sin dai tempi della Juve Next Gen e che dalla sua ha anche l’anagrafe. Per intenderci: non è facile individuare un giocatore di livello che possa anche soddisfare le esigenze della lista. Con l’entourage del giocatore l’intesa è dietro l’angolo, ma con la Juventus bisogna trovare la quadra (valutazione elevata, 14-15 milioni). L’impressione è che i prossimi saranno i giorni dell’affondo decisivo: l’affare entra nel vivo.
Parallelamente s’è riscaldata anche la trattativa per la cessione di Alessandro Zanoli al Bologna, 24 anni, un passaggio fondamentale per sbloccare l’affare con il Siviglia relativo a Juanlu Sanchez, 21 anni, alfiere della Roja Under 21. Un terzino destro per un altro, funziona così. Con il Bologna si ragiona su un prestito con obbligo di riscatto: la formula è in definizione ma è soprattutto la cifra a non aver messo d’accordo i due club. Però si tratta, con ottimismo reciproco. Il problema dei valori è anche quello che continua a dividere il Napoli dagli andalusi: la richiesta spagnola è 17 milioni più il 10% della futura rivendita, più un milione di indennizzo. L’offerta, invece, può in qualche modo sfiorare i 17 milioni con i bonus: e non salirà. Juanlu, però, ha da tempo l’accordo con Manna ed è in attesa che la ruota giri. Nel frattempo, lavora con Almeyda e ha anche cominciato a giocare le amichevoli (contro il Leverkusen).
Carlo Gioia