Home » Napoli-Atletico Madrid, proseguono i contatti per Raspadori
Calciomercato Napoli Napoli OF

Napoli-Atletico Madrid, proseguono i contatti per Raspadori

ROME, ITALY - FEBRUARY 15: Napoli players celebrate Adam Marusic of Lazio (not pictured) own goal during the Serie A match between SS Lazio and Napoli at Stadio Olimpico on February 15, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

I contatti tra il club partenopeo e gli spagnoli si intensificano. L’attaccante azzurro sempre più vicino alla Liga.
Il futuro di Giacomo Raspadori potrebbe essere lontano dall’Italia. Dopo settimane di riflessioni e sondaggi, l’Atlético Madrid è tornato con decisione sul talento offensivo del Napoli, identificandolo come obiettivo primario per rinforzare il reparto avanzato di Diego Simeone.

A confermare il ritorno di fiamma da parte dei Colchoneros è il quotidiano spagnolo Marca, che riporta di contatti intensificati nella giornata di lunedì tra le due società. A far pendere la bilancia in favore di un possibile accordo è la disponibilità del Napoli ad accogliere proposte flessibili sul piano economico, come un pagamento rateale o un prestito con obbligo di riscatto.

Il Napoli apre alla trattativa: condizioni e cifre
Secondo fonti vicine al club, il Napoli ha valutato Raspadori intorno ai 30 milioni di euro, ma non è escluso che l’operazione possa concludersi sulla base di 25 milioni più bonus. Si tratta di cifre accessibili per l’Atlético, che ha bisogno di operare entro i paletti imposti dal proprio monte ingaggi.

Il club partenopeo non considera il calciatore incedibile, anche alla luce del fitto traffico offensivo nella rosa azzurra e della necessità di operare in uscita per riequilibrare organico e bilancio. Lo stesso Raspadori – che non ha mai nascosto la sua apertura a un’esperienza internazionale – sta valutando positivamente la destinazione spagnola, dove Simeone lo vede come un jolly offensivo perfetto per il suo 3-5-2.

Raspadori, numeri e profilo: i motivi dell’interesse spagnolo
In tre stagioni con la maglia del Napoli, Raspadori ha collezionato 109 presenze ufficiali, segnando 18 gol e fornendo 10 assist, contribuendo alla conquista di due scudetti. Arrivato dal Sassuolo come talento puro, ha vissuto alti e bassi sotto diversi allenatori, ma ha sempre garantito duttilità e spirito di sacrificio, caratteristiche particolarmente apprezzate da Simeone.

A 25 anni, l’attaccante italiano potrebbe ora affrontare la sua prima esperienza all’estero, e farlo in un club competitivo come l’Atlético rappresenterebbe un salto importante nella sua carriera. Il tecnico argentino lo considera un profilo ideale per dare imprevedibilità e profondità alla fase offensiva, con la possibilità di impiegarlo sia come seconda punta sia come esterno alto.

Trattativa ancora aperta, ma segnali positivi da entrambe le parti
Sebbene non sia ancora stato raggiunto un accordo definitivo, i segnali che emergono dalle parti coinvolte sono di apertura. Il Napoli ha manifestato disponibilità al dialogo, l’Atlético ha messo Raspadori in cima alla lista delle priorità dopo il mancato arrivo di Enzo Millot (passato all’Al Ahli), e lo stesso calciatore appare pronto a salutare la Serie A.

Il nodo resta legato alle modalità di pagamento, ma secondo quanto riportato dalla stampa iberica, il Napoli non si opporrebbe a una soluzione dilazionata, purché arrivi la giusta garanzia economica.