Il gol di Anguissa al 95’ regala tre punti ai campioni d’Italia. L’allenatore sottolinea la pazienza della squadra e chiede più incisività a Lucca.
Napoli-Cagliari, Conte: “Partita rischiosa, mi sarei accontentato anche dello 0-0”
LEGGI ANCHE – Napoli, Anguissa la decide nel finale: “Abbiamo lavorato da squadra”
Lampo di Anguissa al fotofinish – Napoli resta a punteggio pieno, beffa Cagliari
Il Napoli di Antonio Conte conquista una vittoria pesantissima allo scadere contro il Cagliari, grazie alla rete di André-Frank Zambo Anguissa. Una partita dominata nel possesso ma complicata da sbloccare, con il tecnico azzurro che a fine gara ha analizzato così la prestazione:
“Abbiamo vinto da squadra matura”
“Sono quelle partite che rischi addirittura di perdere se ti fai prendere dalla frenesia. Ho detto ai ragazzi che sarei stato contento anche dello 0-0, perché abbiamo giocato con pazienza, da squadra vera. Il Cagliari è stato molto difensivo, più di quanto mi aspettassi, ma non abbiamo mai concesso ripartenze e abbiamo perseverato fino alla fine. Sentivamo che il risultato era ingiusto e continuando a premere poteva succedere qualcosa, come poi è accaduto”, ha dichiarato Conte.
Lucca sotto esame, attesa per Hojlund
L’allenatore ha parlato anche dei singoli, con particolare attenzione a Lorenzo Lucca, chiamato a sostituire l’infortunato Romelu Lukaku:
“Lucca era stato preso per crescere alle spalle di Lukaku, ma ora deve accelerare il suo percorso di inserimento. Deve lavorare e capire bene i meccanismi della squadra. Abbiamo acquistato calciatori che rappresentano anche il futuro del Napoli: per alcuni ci sarà tempo, ma intanto serve disponibilità immediata”.
Conte ha poi citato le altre novità di rosa:
“Lang oggi è entrato e mi è piaciuto molto. Ambrosino e Vergara saranno parte integrante della squadra perché a livello di vivaio siamo corti. Dopo la sosta arriveranno Elmas e Hojlund, che sostituirà Lukaku: completeremo così un organico pronto ad affrontare tutte le competizioni, cosa che l’anno scorso non potevamo fare”.
Una vittoria di mentalità
Il gol di Anguissa all’ultimo respiro non solo ha portato tre punti, ma ha confermato la crescita mentale del gruppo: saper attendere, non scoprirsi e trovare la zampata nel momento decisivo, caratteristiche che rispecchiano perfettamente la filosofia “di corto muso” di Conte.