La partita tra Fiorentina e Napoli, valida per la terza giornata di Serie A e in programma sabato 13 settembre, è già finita sotto la lente delle autorità competenti. Secondo quanto riportato da Il Mattino, il Viminale ha attivato l’allerta rossa per la gestione dell’ordine pubblico in vista dell’evento.
Napoli, gara di Firenze a rischio restrizioni: ipotesi divieto di trasferta e anticipo orario per motivi di sicurezza
Settore ospiti ridotto a 340 posti
La Prefettura di Firenze ha comunicato una significativa riduzione della capienza del settore ospiti, limitato a 340 posti. Il motivo è legato ai lavori di ristrutturazione ancora in corso nell’area dello stadio comunale, che viene definita tuttora un “cantiere a cielo aperto”.
Ipotesi divieto di trasferta
Le problematiche logistiche, unite alle valutazioni delle forze dell’ordine, stanno spingendo il Ministero dell’Interno a valutare il divieto di trasferta per i residenti in Campania. Si tratta di un provvedimento che potrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni, a ridosso della gara.
Possibile anticipo dell’orario
Non è escluso, inoltre, che venga chiesto alla Lega Serie A di modificare l’orario del match, attualmente previsto alle 20:45, anticipandolo nel pomeriggio. L’obiettivo sarebbe quello di ridurre i rischi legati alla gestione dei flussi di tifosi e garantire un maggior controllo delle dinamiche di ordine pubblico.
Attesa per la decisione definitiva
La situazione resta in evoluzione e la decisione finale è attesa nei prossimi giorni, quando la Prefettura, il Viminale e la Lega Serie A stabiliranno le modalità definitive per la disputa dell’incontro.