Silvio Baldini inizia la sua avventura sulla panchina dell’Italia Under 21 con ambizioni alte e parole che non lasciano spazio ai dubbi: l’obiettivo è competere per i massimi traguardi, dall’Europeo di categoria fino al torneo olimpico.
Italia, Baldini lancia l’Under 21: “Puntiamo a vincere Europei e oro olimpico”
Dal ritiro di Tirrenia, dove gli Azzurrini preparano le sfide di qualificazione contro Montenegro e Macedonia del Nord, il neo Ct ha delineato un progetto tecnico e mentale ben preciso.
Un inizio carico di emozione e responsabilità
Baldini, alla sua prima conferenza stampa, ha espresso la sua emozione per l’incarico:
“La chiamata della Nazionale alla mia età non me l’aspettavo. È una bellissima sorpresa che mi ha riempito di gioia. Quando sentirò l’inno a La Spezia lo canterò con il cuore, perché lì c’è la storia di chi ha fatto di tutto per rendere l’Italia un paese libero e democratico”.
Nonostante qualche assenza di peso (Camarda, Comuzzo e Kayode), il tecnico ha convocato nuove risorse come Jeff Ekhator (Genoa) e Gabriele Guarino (Empoli) per rinforzare il gruppo.
Gli obiettivi: concretezza e ambizione
Il messaggio del Ct è chiaro: talento e cuore dovranno andare di pari passo.
“Possiamo vincere un Europeo e l’oro alle Olimpiadi, ma serve responsabilità. Non basta il talento: bisogna giocare con il cuore e capire che il calcio è il mestiere più bello del mondo, non per i guadagni ma per la possibilità di esprimersi e regalare emozioni”.
Baldini non teme le critiche per le sue dichiarazioni ambiziose: “Non mi arrenderò mai all’idea di dover rinunciare ai miei sogni e ai miei obiettivi, anche di fronte alle critiche”.
Filosofia di gioco: spettacolo e concretezza
Il nuovo Ct predilige un calcio offensivo, capace di emozionare:
Moduli preferiti: 4-3-3 e 4-2-3-1, considerati i più offensivi e in grado di coprire il campo con equilibrio.
Stile di gioco: ricerca della profondità, verticalità e attacco continuo alla porta.
“Chi ama il calcio vuole vedere i gol, non trenta passaggi senza concludere. Voglio una squadra che emozioni”.
Relazione con la Nazionale maggiore
Baldini ha parlato anche di Rino Gattuso, attuale Ct della Nazionale maggiore:
“È una persona bellissima, semplice, diretta e rispettosa. Fra i nostri obiettivi c’è anche quello di fornire talenti pronti per la sua squadra”.