Home » Buffon al giovane portiere aggredito: “Rispondi con il perdono. Basta violenza”
Napoli OF Nazionali News SOCIAL

Buffon al giovane portiere aggredito: “Rispondi con il perdono. Basta violenza”

VERONA, ITALY - FEBRUARY 27: Gianluigi Buffon of Juventus gives a thumbs up prior to the Serie A match between Hellas Verona FC and Juventus at Stadio Marcantonio Bentegodi on February 27, 2021 in Verona, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images )

Gianluigi Buffon, attuale Capo Delegazione della Nazionale italiana, ha scritto una lettera aperta al giovane portiere Under 14 aggredito da un genitore durante una partita di campionato giovanile a Collegno, nell’area metropolitana di Torino.

Buffon al giovane portiere aggredito: “Rispondi con il perdono. Basta violenza”

L’episodio, avvenuto lo scorso weekend, ha scosso profondamente l’opinione pubblica e il mondo dello sport.

Il messaggio di Buffon: “Non possiamo restare indifferenti”

Attraverso le colonne della Gazzetta dello Sport, Buffon ha espresso il suo sconcerto per l’accaduto:
“Sono senza parole. Letteralmente sbalordito per ciò che è successo. Questi atti barbari hanno radici profonde: disagio, mancanza di educazione e assenza di autocontrollo. Non possiamo accettare inermi un decadimento culturale, sociale e comportamentale di questa portata.”

L’appello: “Rispondere con il perdono per cambiare le cose”

Nonostante la gravità dell’aggressione – il giovane portiere ha riportato la frattura del malleolo e una sospetta frattura allo zigomo – Buffon invita il ragazzo a non cedere alla spirale di rancore:
“Voglio mandare un abbraccio enorme al mio collega-portierone e augurargli una pronta guarigione. Se puoi, perdonalo. Solo con scelte così controtendenza possiamo sperare di debellare tanta bestialità e riportare rispetto e umanità al centro delle nostre vite.”

La ricostruzione dell’episodio

L’aggressione è avvenuta al termine di un match Under 14 tra Csf Carmagnola e Volpiano Pianese. Dopo una lite in campo tra alcuni calciatori, un genitore di 40 anni, padre di un giocatore del Carmagnola, ha raggiunto il portiere avversario colpendolo al volto. L’uomo è stato denunciato per lesioni personali, mentre il giudice sportivo si pronuncerà sul caso il 4 settembre.