Home » Serie B, Massimo Coda premiato con il Gentleman dedicato a Piermario Morosini
Napoli OF News

Serie B, Massimo Coda premiato con il Gentleman dedicato a Piermario Morosini

BENEVENTO, ITALY - JANUARY 06: Massimo Coda of Benevento Calcio celebrates after scoring the 2-1 goal during the serie A match between Benevento Calcio and UC Sampdoria at Stadio Ciro Vigorito on January 6, 2018 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il prestigioso premio “Gentleman Lega Serie B” per la stagione 2024/25, dedicato alla memoria di Piermario Morosini, è stato assegnato a Massimo Coda, attaccante della Sampdoria e simbolo di longevità e correttezza nel calcio cadetto.

Serie B, Massimo Coda premiato con il Gentleman dedicato a Piermario Morosini

Il premio, come spiegato dalla Lega Serie B, riconosce non solo il valore sportivo di Coda ma anche il suo impegno civile e sociale, portato avanti attraverso diverse iniziative fuori dal campo. La cerimonia di consegna si terrà il 10 settembre a Milano, nell’ambito della 30ª edizione del premio Gentleman Fair Play.

Coda, il bomber dei record in Serie B

Con 136 reti realizzate, Massimo Coda è diventato il miglior marcatore di sempre nella storia della Serie B, superando lo storico primato di Stefan Schwoch (135 gol). Il record è arrivato grazie al gol segnato a Bolzano nell’ultima giornata di campionato.

Ecco la ripartizione delle sue reti nel torneo cadetto:

Salernitana – 31 gol

Benevento – 28 gol

Lecce – 42 gol

Genoa – 10 gol

Cremonese – 16 gol

Sampdoria – 9 gol

Un premio nel segno di Morosini

«Con questo premio intendiamo onorare il ricordo di Piermario Morosini, atleta serio e dotato di grande spirito altruistico, come dimostrava ogni giorno nella vita e nello sport», ha dichiarato il presidente della Lega Serie B, Paolo Bedin.