Home » Juventus-Inter inaugura la Refcam: il calcio visto dagli occhi dell’arbitro
Napoli Napoli OF News

Juventus-Inter inaugura la Refcam: il calcio visto dagli occhi dell’arbitro

MILAN, ITALY - NOVEMBER 07: Referee Daniele Doveri in action during the Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on November 07, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Un debutto tecnologico di rilievo caratterizzerà la sfida tra Juventus e Inter, in programma sabato 13 settembre alle 18: la Serie A, come evidenzia Adnkronos, introdurrà per la prima volta la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente ai tifosi di osservare la partita dal punto di vista privilegiato dell’arbitro.

Serie A all’avanguardia: la micro-camera sull’arbitro debutta sabato 13 settembre

La Lega Calcio Serie A è tra le poche leghe professionistiche europee selezionate per la sperimentazione di questa innovazione, già testata durante il recente Mondiale per Club, in linea con i protocolli FIFA e IFAB. “La micro-camera ad alta risoluzione, dal peso di soli 6 grammi, sarà montata alla base dell’archetto del microfono del Primo Ufficiale di gara – precisa la Lega in una nota – e potrà essere utilizzata durante il riscaldamento, nel corso del match, in occasione di calci di punizione e altre situazioni simili, oppure per fornire replay spettacolari. Il segnale sarà integrato nella produzione televisiva e fornito anche al Var come feed isolato”.

Secondo Luigi De Siervo, AD della Lega Calcio Serie A, “l’introduzione della Refcam rappresenta un passo avanti nell’innovazione e offre ai tifosi una prospettiva unica sulla visione dell’arbitro nelle varie azioni di gioco. Il nostro obiettivo è rendere l’esperienza del pubblico più immersiva, valorizzando lo spettacolo con immagini esclusive. La Lega è costantemente all’avanguardia nell’adozione di tecnologie che migliorano la fruizione televisiva, promuovono il calcio italiano a livello globale e garantiscono maggiore trasparenza nelle decisioni arbitrali”. Con la Refcam, i tifosi potranno finalmente percepire in diretta il punto di vista di chi dirige il gioco, aggiungendo un livello di coinvolgimento inedito alle partite di Serie A.

Andrea Alati