Luca Marianucci, difensore del Napoli e della Nazionale Under 21, si conferma un elemento chiave della squadra azzurra. Ieri sera, in trasferta contro la Macedonia del Nord, l’Italia ha ottenuto una vittoria per 1-0 grazie a un gol proprio del giovane talento partenopeo, mantenendo la porta inviolata nonostante un cartellino rosso ricevuto nei primi 25 minuti.
Italia Under 21, Marianucci decisivo contro la Macedonia del Nord: gol e primo posto nel girone
Il successo consente agli azzurrini di consolidare il primo posto nel gruppo E con sei punti in due partite, alla pari della Polonia, e dimostra la capacità della squadra guidata dal ct Silvio Baldini di affrontare le difficoltà con compattezza e maturità tattica. La sfida di ieri ha rappresentato un banco di prova importante: giocare in dieci contro undici avrebbe potuto destabilizzare qualsiasi formazione, ma l’Italia ha mostrato equilibrio, concentrazione e determinazione.
A fine partita Marianucci ha commentato così il suo gol: “È arrivato da uno schema provato durante la settimana e con un po’ di fortuna. Il tocco di Cher Ndour mi ha aperto la strada verso la porta e sono riuscito a metterla all’angolino”. Sull’importanza della vittoria in inferiorità numerica, il difensore ha aggiunto: “Chiudere la partita in dieci è stato fondamentale. Siamo stati compatti e concentrati, non abbiamo concesso praticamente nulla agli avversari. Vincere così è stato ancora più bello perché tutti abbiamo dato il massimo insieme”.
Marianucci ha anche sottolineato il valore del gruppo: “Porto a casa tanta felicità e la consapevolezza di far parte di una squadra unita e forte, anche se ci alleniamo insieme da poco. L’energia che si è creata ci ha permesso di conquistare i tre punti”. Infine, rivolgendosi a Conte, ha dichiarato: “Cerco sempre di farmi trovare pronto. Ora penso alla Nazionale Under 21, poi tornerò a Napoli per concentrarmi sul campionato”.
Andrea Alati