Home » Euro 2032, Cosenza: “Il Maradona unica candidatura possibile. Nuovo stadio? Solo un’ipotesi”
News

Euro 2032, Cosenza: “Il Maradona unica candidatura possibile. Nuovo stadio? Solo un’ipotesi”

A general view of studio Diego Armando Maradona during the Coppa Italia match between SSC Napoli and Empoli FC at Stadio Diego Armando Maradona Naples Italy on 13 January 2021. (Photo by Franco Romano/NurPhoto via Getty Images)

Il Comune di Napoli punta forte sullo Stadio Diego Armando Maradona in vista di Euro 2032. A confermarlo è Edoardo Cosenza, assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.

Euro 2032, Cosenza: “Il Maradona unica candidatura possibile. Nuovo stadio? Solo un’ipotesi”

“Come Comune di Napoli stiamo lavorando sullo Stadio Maradona che è di proprietà comunale. Oggi l’unica candidatura possibile è quella dello stadio esistente. Abbiamo presentato entro il 10 settembre la documentazione richiesta, perché vogliamo partecipare a Euro 2032. Si tratta di un progetto serio che la Uefa ha valutato con grande attenzione, anche alla presenza della Figc”, ha dichiarato l’assessore.

L’ipotesi di un nuovo stadio

Cosenza ha poi aperto uno spiraglio, pur definendolo complesso, sulla possibilità di un impianto completamente nuovo:
“Quella del Caramanico è una zona da valorizzare sicuramente. Il 18 settembre, se non ci saranno rinvii, capiremo di più. Ma parliamo di un’area che presenta criticità importanti. Ad esempio, nel parcheggio ci sono circa 400 commercianti con concessione: non possono essere spostati senza garantire loro una nuova collocazione”.

Una sfida per Napoli

L’assessore ha ribadito che, ad oggi, la strada più realistica e concreta resta quella della ristrutturazione e dell’ammodernamento del Maradona, già inserito tra le possibili sedi dell’Europeo 2032. La candidatura, presentata nei tempi stabiliti, rappresenta un segnale di forte volontà politica e istituzionale affinché Napoli possa recitare un ruolo da protagonista in un evento calcistico di portata internazionale.