Home » Fiorentina-Napoli, Pioli: “Vogliamo giocarcela con le nostre idee”
Fiorentina Interviste Napoli OF News

Fiorentina-Napoli, Pioli: “Vogliamo giocarcela con le nostre idee”

La Serie A riparte dopo la sosta per le nazionali e il Franchi sarà subito teatro di un big match: Fiorentina contro Napoli, in programma sabato 13 settembre alle 20.45.

Fiorentina-Napoli, Pioli: “Vogliamo giocarcela con le nostre idee”

Dopo due pareggi consecutivi contro Cagliari e Torino, la squadra viola cerca la prima vittoria stagionale contro i campioni d’Italia. Alla vigilia della sfida, Stefano Pioli ha parlato a Sky Sport, presentando la gara e analizzando i temi più caldi.

“Finalmente a casa, pronti a dare tutto”

Pioli ha sottolineato l’importanza di ritrovare il pubblico amico:
“Siamo emozionati, non vediamo l’ora che arrivi domani sera per vivere questa partita insieme ai nostri tifosi. Conosciamo la difficoltà della sfida, il Napoli ha vinto lo scudetto lo scorso anno e si è ulteriormente rinforzato con un allenatore di altissimo livello. Ma vogliamo giocarcela con le nostre idee, con le nostre qualità, e mettere in campo tutto per ottenere il miglior risultato possibile”.

Il Napoli visto da Pioli

Il tecnico viola non ha dubbi sulla forza dell’avversario:
“Il Napoli è una squadra completa, organizzata e ricca di soluzioni offensive. Sicuramente proveranno a fare la partita e a vincere, ma è la stessa cosa che vogliamo fare anche noi”.

L’attacco viola e il confronto con la Nazionale

Sul possibile tandem Piccoli-Kean, Pioli ha risposto così:
“Potrebbe assomigliare a quello visto in Nazionale con Kean e Retegui. Forse Retegui è più un centravanti d’area, mentre Piccoli ama svariare e muoversi di più. Ma nel calcio tutto è possibile: l’importante è che i giocatori ci credano, siano disponibili e capiscano lo stile di gioco da mettere in campo”.

Kean, valore aggiunto

Il tecnico ha speso parole importanti per il nuovo attaccante viola:
“Avere Kean significa disporre di un centravanti molto forte, che attacca bene la profondità e che, nonostante un’ottima stagione passata, ha ancora margini di miglioramento. Per noi è una freccia in più”.

La sfida nella sfida: Pioli vs Conte

Il ritorno di Pioli a Firenze ha coinciso con il desiderio di confrontarsi con i migliori tecnici. Domani il faccia a faccia sarà con Antonio Conte:
“Antonio è uno dei migliori allenatori d’Europa e del mondo. Ha sempre dato un’identità fortissima alle sue squadre e vinto ovunque. Sarà una partita fatta di strategie, ma alla fine a fare la differenza saranno sempre la qualità tecnica e le scelte dei giocatori”.

Le condizioni di Gudmundsson

Chiusura dedicata alle condizioni dell’attaccante islandese:
“Sta meglio, ha lavorato soprattutto in piscina senza caricare sulla caviglia fino a ieri. Oggi ha fatto qualcosa in più. Valuteremo fino all’ultimo, perché è un giocatore che ci dà tante soluzioni. Decideremo domani mattina”.