Home » Serie A, Roma-Torino 0-1: l’ex Napoli Simeone condanna i giallorossi, primo trionfo per Baroni
Napoli OF News Roma Torino

Serie A, Roma-Torino 0-1: l’ex Napoli Simeone condanna i giallorossi, primo trionfo per Baroni

TURIN, ITALY - AUGUST 18: Giovanni Simeone of Torino FC thanks the fans during the Coppa Italia match between Torino FC and Modena FC at Stadio Olimpico Grande Torino on August 18, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Chris Ricco/Getty Images)

La Roma cade 1-0 all’Olimpico contro il Torino nel lunch match della terza giornata di Serie A, interrompendo così la striscia positiva di due vittorie consecutive.

Serie A, Roma-Torino 0-1: l’ex Napoli Simeone condanna i giallorossi, primo trionfo per Baroni

I giallorossi di Gian Piero Gasperini dominano il possesso palla, ma mancano di incisività e concretezza offensiva. Al contrario, i granata di Marco Baroni reggono bene l’urto e allo scoccare dell’ora di gioco colpiscono con un gol spettacolare dell’ex azzurro Cholito Simeone, che finalizza una ripartenza fulminea.

Con questo risultato, la Roma non riesce a tenere il passo di Juventus e Napoli, mentre il Torino ottiene i suoi primi tre punti stagionali.

La partita in sintesi

Nei primi minuti si registra un equilibrio tattico. La Roma mantiene il possesso, arrivando a sfiorare il 70%, ma fatica a penetrare la difesa granata. Dybala, schierato come riferimento offensivo al posto di Ferguson, trova ostacoli insormontabili nella fisicità di Maripan, mentre El Aynaoui appare impreciso nella ricerca dei giusti movimenti. Dall’altra parte, Simeone prova a scardinare la difesa, ma i compagni Ngonge e Vlasic lo supportano poco. Il primo tempo si chiude con poche emozioni, l’unica occasione degna di nota è un colpo di testa telefonato di Hermoso sugli sviluppi di calcio piazzato.

La ripresa e il contropiede decisivo

All’inizio della ripresa, Gasperini opera due cambi offensivi: fuori Dybala ed El Aynaoui, dentro Baldanzi e Ferguson. Al 57’ Ferguson ha una buona chance su invito di Wesley, ma calcia troppo largo.

Due minuti più tardi, un buco a centrocampo di Koné permette al Torino di avviare il contropiede decisivo. L’azione viene gestita con pazienza e finalizzata da un gran destro a giro di Simeone, che porta i granata sull’1-0.

La Roma prova a reagire, affidandosi alle iniziative di Soulé, che sfiora il pareggio con una conclusione dalla distanza, ma senza successo. Poco dopo, il portiere granata Svilar si supera negando il raddoppio a Aboukhlal e respingendo un paio di conclusioni pericolose di Vlasic.

Gasperini prova a inserire Pisilli, Celik ed El Shaarawy, ma la squadra continua a non trovare soluzioni efficaci contro una difesa granata solida e ben organizzata. Nel finale, le occasioni capitoline sono numerose ma poco pericolose, e dopo 9 minuti di recupero il Torino può festeggiare il primo successo stagionale.

IL TABELLINO
Roma-Torino 0-1
Roma (3-4-2-1): Svilar 6,5; Mancini 6, N’Dicka 6, Hermoso 5,5 (35′ st Celik 6); Wesley 5,5, Koné 6, Cristante 5,5 (20′ st Pisilli 6), Angelino 5,5 (35′ st El Shaarawy 6); El Aynaoui 5 (1′ st Ferguson 5,5), Soulé 6; Dybala 5,5 (1′ st Baldanzi 6).
Allenatore: Gasperini 5
Torino (3-4-2-1): Israel 6,5; Ismajli 6,5, Maripan 7, Coco 6,5; Lazaro 6, Asllani 6 (35′ st Tameze 6), Casadei 6 (19′ st Ilic 6), Biraghi 6; Ngonge 5,5 (19′ st Aboukhlal 6,5), Vlasic 6 (39′ st Anjorin sv); Simeone 7 (19′ st Adams 6).
Allenatore: Baroni 6,5
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 14′ st Simeone (T)
Ammoniti: Asllani (T), Ismajli (T), Wesley (R), Angelino (R), Aboukhlal (T)
Espulsi: