Gol all’esordio contro la Fiorentina, ironia sui social e la voglia di rilanciarsi dopo le difficoltà allo United. L’attaccante danese è già il nuovo volto del Napoli di Conte, atteso giovedì alla prova Champions contro il Manchester City.
Napoli, Højlund, debutto da protagonista: “In 48 ore ho imparato i movimenti di Conte”
È bastato un tempo a Rasmus Højlund per conquistare Napoli. Al debutto in maglia azzurra, l’attaccante danese ha firmato il gol del 2-0 nella vittoria contro la Fiorentina, mostrando profondità, atletismo, capacità di difendere il pallone e senso del gol.
Il Corriere della Sera, a firma Monica Scozzafava, lo descrive come “l’uomo nuovo del Napoli”, capace di trasformarsi da flop dello United a protagonista immediato nel sistema di Conte.
Dallo United a Napoli: la rinascita
Solo pochi mesi fa, Højlund era considerato un acquisto sbagliato dal Manchester United, che aveva speso 75 milioni di euro per strapparlo all’Atalanta due stagioni fa. Con lo United ha segnato appena 26 gol in 95 presenze, fino a finire ai margini con Ruben Amorim che lo aveva escluso dal progetto tecnico.
Prestato al Napoli nell’ultimo giorno di mercato, con obbligo di riscatto fissato a 50 milioni, il danese ha trovato subito la sua dimensione ideale.
“Dopo l’infortunio di Lukaku era necessario un nuovo centravanti”, scrive il Corsera, “e Højlund è diventato l’uomo giusto al posto giusto”.
La mano di Conte: 48 ore per imparare i movimenti
Il danese ha raccontato di aver avuto pochissimo tempo per assimilare i concetti tattici del nuovo allenatore:
“Ho impiegato 48 ore per memorizzare i movimenti chiesti da Conte”.
Il risultato si è visto subito sul campo. Antonio Conte lo considera un attaccante “pronto all’uso”, un centravanti europeo in grado di essere decisivo non solo in Serie A ma anche in Champions League.
Tra ironia e concentrazione
Fuori dal campo, Højlund non perde leggerezza. Dopo il gol all’esordio, ha scritto sui social: “Il primo giorno al nuovo lavoro non mi ha deluso”. Un pizzico di ironia che si somma alla determinazione mostrata in campo.
Domenica, intanto, è rimasto davanti alla televisione per seguire il derby di Manchester, con lo sguardo puntato sul City di Haaland, ex rivale cittadino e prossimo avversario europeo del Napoli.
La stampa internazionale: “Ultima stella dello United a brillare altrove”
Il Daily Mail non ha dubbi: Højlund è l’ennesimo caso di talento sottovalutato all’Old Trafford che riesce a rilanciarsi lontano da Manchester.
“Segna dopo soli 14 minuti dal debutto col Napoli. L’attaccante da 80 milioni, considerato un flop allo United, ha avuto un impatto immediato in Serie A. Il 22enne potrebbe seguire le orme di McTominay e Antony, entrambi rinati una volta lasciato il club”.
Verso la Champions: la sfida più attesa
Giovedì il Napoli debutterà in Champions League all’Etihad contro il Manchester City. Per Højlund sarà una partita speciale: affrontare i campioni in carica, con Haaland dall’altra parte, rappresenta il banco di prova perfetto per dimostrare di essere tornato il bomber che tutti si aspettavano.