Alla vigilia di Manchester City-Napoli Pep Guardiola e Gigio Donnarumma hanno parlato in conferenza stampa. Il portiere dei Citizens si è trasferito a fine mercato dal PSG, ma cresciuto nel settore giovanile del Milan. Il capitano della Nazionale italiana ha mosso i primi passi in Campania, in particolare a Castellamare di Stabia, per questo la sfida contro gli azzurri è molto importante per lui.
Manchester City-Napoli, le parole di Donnarumma in conferenza
Domani è il giorno di Manchester City-Napoli. Esordio in Champions League per i ragazzi allenati da Pep Guardiola e Antonio Conte. Oggi, con il tecnico spagnolo, è intervenuto in conferenza stampa Gigio Donnarumma, nato e cresciuto a Castellamare di Stabia, prima di trasferirsi al Milan, dove a 16 anni ha esordire in Serie A. Queste le sue parole alla vigilia del match contro il Napoli.
Sulle parole di Guardiola su di lui
“Ringrazio il mister, per me è un onore essere qua ed essere allenato da lui che ha scritto la storia del calcio. Ho tanto ancora da imparare e migliorare, è quello il mio obiettivo. Voglio sempre dare tutto me stesso per la squadra”.
Pensi di restare a lungo?
“Sono stato molto chiaro: la mia voglia era quella di venire qua, era la mia prima e la mia unica opzione. Non penso al futuro, ho già detto cosa penso del mio essere qua. Sono contento di essere al City e di far parte di questa grande squadra, spero di dare tanto a questi colori per molti anni ancora”.
Sulla possibile vittoria del City in Champions
“Sicuramente è uno degli obiettivi. Dobbiamo sognare in grande, ma la cosa importante è pensare gara dopo gara. Domani sarà una gara difficile, affronteremo una squadra forte in cui ci sono tanti miei compagni di Nazionale”.
Il portiere italiano ha poi parlato delle difficoltà nell’affrontare il Napoli
“Le difficoltà riguardano la preparazione di Conte, so come lavora. So che sarà dura difendere e dura attaccare, sarà molto complicato per noi perché il Napoli difenderà bene. In attacco ci sono nuovi giocatori che sono molto forti, arrivano dalla Premier League e quindi sanno come affrontare il City. Sarà dura per noi, servirà attenzione. Conosco tanti giocatori del Napoli e cercherò di dare indicazioni ai miei difensori, soprattutto su Politano e Di Lorenzo con cui ho un grande rapporto. Il Napoli verrà qua per fare una grande partita e noi dovremo stare attenti 95 minuti”.
“Il Napoli ha una grandissima squadra, può arrivare molto lontano e mi auguro lo faccia perché sono molto legato alla città. Sono superstizioso, non dico quanto ma spero possa restare a lungo nella competizione”.
Il suo rapporto con Napoli
“Ho tanti amici là e sono emozionato di affrontare la squadra. La mia famiglia e mia mamma sono un po’ in difficoltà, ma spero che tiferà per me…”.
Quale giocatore del Napoli teme
“In Champions devi sempre dare qualcosa di più. Per me uno dei più pericolosi è McTominay, ma penso anche a Hojlund, ho visto l’ultima partita in campionato contro la Fiorentina… Hanno esterni forti e fanno verticalizzazioni importanti, dovremo essere attenti e concentrati tutta la partita perché hanno gamba e intuizioni, questo è quello che dirò ai compagni e al mister per preparare la partita. Sono contento di affrontare il Napoli in questa partita molto bella. Il Napoli sarà sicuramente pronto per la Champions, lo ha dimostrato con partite importanti e di questo ne sono felice, sia per i giocatori che per la città”.
Possibile futuro al Napoli?
“Vediamo, tutto può succedere…”.
Tuo figlio quale squadra tiferà in Italia?
“Ho vissuto 8 anni al Milan e sono un appassionato del Milan, così come del Napoli. Per me sarà dura scegliere, quindi la decisione sarà tutta sua”.