Toldo elogia Meret: “Portiere sottovalutato, ha vinto lo scudetto col Napoli”. L’ex numero uno di Fiorentina ed Inter analizza i portieri italiani e sottolinea il valore del (co)titolare azzurro
Toldo elogia Meret: “Portiere sottovalutato, ha vinto lo scudetto col Napoli”
Francesco Toldo, storico portiere della Fiorentina, dell’Inter e della Nazionale, ha rilasciato un’intervista a La Stampa in cui ha analizzato il panorama attuale dei portieri italiani. Tra i nomi citati, non poteva mancare Alex Meret, estremo difensore del Napoli, che secondo Toldo meriterebbe maggiore attenzione mediatica e riconoscimento.
“Meret ha vinto lo scudetto con il Napoli”
Parole chiare e dirette quelle dell’ex portiere:
“Mi piace molto Meret. È un ragazzo di cui si parla meno, ma ha vinto lo scudetto con il Napoli. Si contano sulle dita di una mano i portieri che sono riusciti a vincere senza giocare nel Milan, nella Juve o nell’Inter. Come Antonioli, per esempio. Di Meret apprezzo il comportamento, il modo in cui affronta le partite. E ha ancora margine a livello tecnico”, ha dichiarato Toldo.
Perin e Di Gregorio nel mirino dell’analisi
L’ex portiere ha poi parlato del ballottaggio tra Mattia Perin e Michele Di Gregorio, entrambi protagonisti in Serie A:
“Dico quel che penso, ma non voglio essere strumentalizzato. Perin – come Donnarumma, Meret e poi Cragno – l’ho anche allenato nell’Under 21 con Di Biagio. Mi sembrava lo Zenga della situazione: carattere esuberante, qualità. Solo che avesse un po’ più di altezza… Così prende più gol negli angoli. Però ha lavorato per migliorare, e lo riconosco: oggi è uno dei grandi portieri italiani. Di Gregorio invece è scuola Inter, altro tipo di impostazione: si lascia trasportare meno dalle emozioni, è un po’ un portiere ‘alla Peruzzi’”, ha spiegato Toldo.
Meret tra i portieri italiani più affidabili
Le parole di Toldo confermano come Alex Meret, spesso criticato e poco celebrato, resti uno dei portieri italiani più affidabili. La sua crescita, culminata con la conquista dello scudetto 2023 con il Napoli, rappresenta un punto di forza per la squadra azzurra e per Antonio Conte, che continua a puntare su di lui nelle rotazioni con Milinkovic-Savic.