Home » Monza, Fininvest completa l’accordo con BLV. Berger nuovo proprietario, Galliani si fa da parte
Monza Napoli OF News

Monza, Fininvest completa l’accordo con BLV. Berger nuovo proprietario, Galliani si fa da parte

Galliani

È ufficiale: Fininvest ha concluso il closing con Beckett Layne Ventures (BLV) per la cessione dell’AC Monza. Alla società guidata da Brandon Berger, specializzata in investimenti e consulenze strategiche nei settori sport, media e intrattenimento, va l’80% delle quote del club brianzolo. Il restante 20% rimarrà a Fininvest fino a giugno 2026, quando verrà trasferito interamente a BLV.

Monza, Fininvest completa l’accordo con BLV. Berger nuovo proprietario, Galliani si fa da parte

L’operazione attribuisce al club un enterprise value di 45 milioni di euro, segnando un passaggio di consegne che apre una nuova era per la società biancorossa.

Il comunicato ufficiale

Fininvest S.p.A. ha annunciato di aver perfezionato oggi il primo closing dell’operazione, che era stata preannunciata il 1° luglio scorso. Con l’acquisizione dell’80% del capitale sociale, BLV assume ufficialmente il controllo dell’AC Monza.

“Completate le necessarie autorizzazioni regolamentari e verificate le condizioni previste dall’accordo – si legge nella nota – Beckett Layne Ventures diventa proprietaria di maggioranza del club”.

Il restante pacchetto azionario, pari al 20%, passerà nelle mani di BLV entro giugno 2026, sancendo la definitiva uscita di Fininvest dal calcio professionistico dopo oltre sei anni di gestione.

L’addio di Adriano Galliani

Il closing segna anche la fine di un capitolo importante per il Monza. Adriano Galliani, storico dirigente e amministratore delegato del club, ha infatti comunicato la propria decisione di non accettare l’incarico di presidente offertogli dalla nuova proprietà.

“È stata una scelta difficile – ha dichiarato – presa per dedicarmi alle altre attività in cui sono impegnato, ma soprattutto per lasciare alla nuova proprietà e al nuovo management la massima libertà di imprimere la propria visione e portare avanti i loro progetti. Tra questi c’è riportare il Monza in Serie A, un traguardo storico già raggiunto sotto la gestione Fininvest, coronando il sogno del Presidente Silvio Berlusconi”.

Galliani ha sottolineato il legame personale con i colori biancorossi: “Sono nato e cresciuto a Monza. Il Monza è la squadra che tifo da quando avevo 5 anni”.

Dal 2019, su volontà di Berlusconi, aveva assunto il ruolo di amministratore delegato, guidando la società dalla Serie C alla storica promozione in Serie A nel 2020. La sua uscita segna la conclusione di un ciclo irripetibile nella storia del club.

Un nuovo capitolo per il Monza

Con l’arrivo di Beckett Layne Ventures, l’AC Monza si prepara a inaugurare una nuova fase, caratterizzata da strategie di sviluppo internazionale e da una maggiore attenzione alla sostenibilità economica. Brandon Berger, nuovo azionista di riferimento, intende trasformare il club in una realtà sempre più competitiva, senza dimenticare il forte radicamento territoriale.

La sfida principale sarà quella di riportare il Monza nella massima serie, consolidando al tempo stesso il progetto sportivo avviato negli anni di gestione Fininvest e Galliani.