Il Milan-Napoli di domenica sera non è soltanto un big match di Serie A: è anche il risultato di un intreccio di panchine che, fino a quattro mesi fa, avrebbe potuto avere un esito completamente diverso, riporta Sportmediaset.
Allegri e Conte, la sliding door di Milan-Napoli: cosa sarebbe potuto accadere
I due allenatori si affronteranno l’uno contro l’altro 12 anni dopo l’ultima volta, quando nell’ottobre del 2013 la Juve di Conte sconfisse il Milan di Max. Il tecnico azzurro vuole il sesto scudetto, Allegri (con Leao e Jashari da ritrovare) punta ad essere l’anti-Conte
Una vera sliding door che ha visto protagonisti Massimiliano Allegri, Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis.
Napoli, il timore dell’addio di Conte
Era la fine di maggio quando a Napoli, nonostante la gioia per lo scudetto conquistato nel duello con l’Inter, serpeggiava la paura di perdere Conte. Le indiscrezioni raccontavano di un allenatore tentato dall’idea di lasciare gli azzurri, magari per tornare alla Juventus, forte di un piano ambizioso – e molto oneroso – per continuare a crescere.
L’opzione Allegri e l’accordo di massima
Per non farsi trovare impreparato, De Laurentiis mosse i primi passi e contattò Massimiliano Allegri. Con il tecnico livornese si arrivò a un accordo di massima per un contratto biennale. Uno scenario che sembrava riportare indietro al 2014, quando Conte lasciò improvvisamente la Juventus e i bianconeri affidarono proprio ad Allegri la panchina.
La svolta del 29 maggio
L’incontro del 29 maggio tra Conte e il presidente azzurro, però, cambiò tutto. De Laurentiis decise di accontentare le richieste dell’allenatore, confermandolo alla guida del Napoli. A quel punto il Milan, che aveva fiutato la possibilità di un ribaltone, non perse tempo: puntò con decisione su Allegri e lo annunciò ufficialmente già il 30 maggio.
Allegri al Milan, Conte ancora al Napoli
Centoventuno giorni dopo, ecco lo scenario attuale: Allegri sulla panchina del Milan, Conte saldo al Napoli. Domenica sera i due si sfideranno a San Siro, scrivendo un nuovo capitolo della loro rivalità.
Gli specialisti dello scudetto
Insieme hanno conquistato undici degli ultimi sedici campionati italiani, spartendosi un’egemonia che ha segnato la Serie A dell’ultimo decennio. La storia poteva essere diversa, ma il presente promette comunque spettacolo: Milan-Napoli è il palcoscenico perfetto per due tecnici che hanno fatto dello scudetto la loro specialità.