Home » Rafa Marin: “Dal Napoli al Villarreal, il mio futuro lo decideranno le prestazioni”
Napoli Napoli OF News

Rafa Marin: “Dal Napoli al Villarreal, il mio futuro lo decideranno le prestazioni”

NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 26: Rafa Marin of SSC Napoli battles for possession with Matteo Brunori of Palermo during the Coppa Italia match between SSC Napoli and Palermo at Stadio Diego Armando Maradona on September 26, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Un presente da protagonista in Spagna e un futuro tutto da scrivere. Rafa Marin, difensore centrale attualmente al Villarreal, ha raccontato in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport i passaggi che hanno caratterizzato la sua giovane carriera, dal trasferimento al Napoli fino al ritorno in patria.

Napoli, senti Rafa Marin: “Quando sono arrivato ero pieno di speranze, su Conte…”

“La mia cessione dal Real Madrid al Napoli prevedeva una clausola di recompra – ha spiegato Marin –. Gli azzurri hanno poi deciso di prestarmi al Villarreal e adesso penso solo al mio club attuale. Non guardo troppo avanti: saranno le mie prestazioni a stabilire il mio destino”. Il difensore non ha nascosto l’affetto per la parentesi napoletana, vissuta in un momento storico per la città: “Quando sono arrivato a Napoli ero pieno di speranze. Ho giocato poco, ma ogni volta che sono stato chiamato in causa credo di aver risposto presente. Non porto con me rimpianti, anzi: sia a livello tecnico che umano sono cresciuto moltissimo. Conte è un allenatore di altissimo livello e nello spogliatoio ho avuto la fortuna di confrontarmi con grandi campioni. E poi ci sono immagini che restano scolpite nella memoria: il lungomare stracolmo di tifosi il giorno dello scudetto non lo dimenticherò mai”.

Il passaggio al Villarreal, invece, rappresenta per Marin l’occasione di compiere un salto in avanti nella carriera: “Marcelino e il club mi volevano già a gennaio, ma non fu possibile. In estate, invece, si sono create le condizioni giuste e non ho esitato. Qui ho trovato una società organizzata, un ambiente ideale, tanta qualità tecnica e ambizioni importanti. Il fatto di poter giocare la Champions è un valore aggiunto che mi rende ancora più motivato”.

Andrea Alati