Home » Ranking UEFA delle prime giornate Europee. Italia ottava, davanti a Belgio e Francia
Napoli OF News

Ranking UEFA delle prime giornate Europee. Italia ottava, davanti a Belgio e Francia

NYON, SWITZERLAND - JUNE 24: Gianni Infantino, UEFA General Secretary, shows the name Dinamo Tbilisi during the UEFA Champions League Q2 qualifying round draw at the UEFA headquarters on June 24, 2013 in Nyon, Switzerland. (Photo by Harold Cunningham/Getty Images)

Ieri si è conclusa la prima settimana regolare di Coppe Europee, che prevede il martedì e mercoledì la Champions League e il giovedì le gare di Europa e Conference League. Dopo la seconda giornata dei tre gironi, c’è già un resoconto del Ranking UEFA delle varie squadre partecipanti, divise per Nazioni. L’Italia al momento è ottava, quarta tra i cinque principali campionati europei. Davanti sorprese come Danimarca, Polonia e Cipro.

Ranking UEFA: Italia ottava. Sorprese Cipro, Danimarca e Polonia

Con il termine della settimana di impegni europei, è stata aggiornata anche la classifica del Ranking UEFA per Nazioni. Grazie a questa graduatoria, si potrà decidere il numero di squadre per paesi che potranno qualificarsi alle coppe europee. Per intenderci, lo scorso anno l’Italia, a causa dello scarso risultati ha potuto qualificare solo quattro squadre in Champions, rispetto alle cinque della stagione scorsa. Ovviamente siamo ancora alla seconda giornata, ed è più che presto per tirare le somme, ma ci si può iniziare a fare un’idea.

Grazie alle vittorie di Atalanta, Napoli e Inter in Champions, e il solo pareggio della Juventus contro il Villareal, l’Italia ha potuto scalare due posizioni, salendo all’ottavo posto avanti Belgio e Francia. Al momento davanti risultano Nazioni con squadre e campionati nettamente inferiori, come Danimarca, Polonia e Cipro. Ovviamente questa è una classifica che ha tutto il tempo per essere migliorata.

Al momento però, al termine delle prime due giornate dei gironi delle competizioni europee, il Ranking dice:

  1. Portogallo (6800 punti)
  2. Inghilterra (6722 punti)
  3. Danimarca (6625 punti)
  4. Polonia (6375 punti)
  5. Cipro (6250 punti)
  6. Germania (6142 punti)
  7. Spagna (6000 punti)
  8. Italia (5857 punti)
  9. Belgio (5300 punti)
  10. Francia (5257 punti)

 

Francesco Landi