Si è spento oggi all’età di 88 anni Gianni Punzo, imprenditore napoletano tra i protagonisti dello sviluppo economico del Sud Italia negli ultimi decenni.
Addio a Gianni Punzo: il cordoglio di Aurelio De Laurentiis e della SSC Napoli
La sua carriera è decollata negli anni ’70 con la fondazione del Cis di Nola, insieme ad altri operatori del settore tessile, contribuendo in modo significativo alla crescita industriale della Campania.
Punzo ha ricoperto ruoli di rilievo anche nel mondo dello sport e della finanza. Fu vicepresidente del Napoli Calcio durante l’era d’oro di Corrado Ferlaino, Diego Maradona e dei due scudetti del club partenopeo. Inoltre, è stato tra i fondatori della Banca Popolare di Sviluppo e di Ntv Spa, la società nata con Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, che ha portato alla nascita di Italo, il secondo operatore italiano dell’alta velocità ferroviaria.
Il messaggio di cordoglio del Napoli e di ADL
La SSC Napoli e il presidente Aurelio De Laurentiis hanno espresso il loro cordoglio attraverso il profilo ufficiale X del club:
“È scomparso un amico che stimavo molto. Gianni Punzo era una persona dotata di grande capacità imprenditoriale e una delle sue doti migliori era quella di essere un eccellente aggregatore. Lo ricordo a lungo ai vertici del Napoli di Ferlaino. A nome di tutta la SSCN, esprimo la mia vicinanza alla sua famiglia.”
Gianni Punzo lascia un’eredità importante, non solo nel mondo dell’imprenditoria e dello sport, ma anche nella vita economica e sociale della Campania, dove il suo impegno e la sua visione hanno contribuito a trasformare realtà locali in progetti di successo nazionale.