Home » Napoli-Genoa, Neres pronto al rientro: Conte valuta il ritorno al 4-3-3
Napoli Napoli OF News

Napoli-Genoa, Neres pronto al rientro: Conte valuta il ritorno al 4-3-3

NAPLES, ITALY - AUGUST 25: David Neres of SSC Napoli during the Serie match between Napoli and Bologna at Stadio Diego Armando Maradona on August 25, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La sfida di domani tra Napoli e Genoa (calcio d’inizio alle 18) potrebbe segnare il ritorno dal primo minuto di David Neres.

Napoli-Genoa, Neres pronto al rientro: Conte valuta il ritorno al 4-3-3

L’esterno brasiliano, fermo da diversi mesi a causa degli infortuni, non partiva titolare dal 14 aprile scorso (Napoli-Empoli 3-0) ma ora è finalmente a disposizione di Antonio Conte, che sta valutando se modificare il sistema di gioco.

Le scelte di Conte: 4-3-3 o 4-1-4-1

Il tecnico sta lavorando su due opzioni tattiche:

4-3-3: con Neres schierato a sinistra nel tridente offensivo.

4-1-4-1: modulo già utilizzato finora, con la possibilità di inserire il brasiliano a destra al posto di Politano, nel caso in cui l’esterno azzurro non fosse al meglio.

La decisione definitiva arriverà soltanto a ridosso del match, ma la sensazione è che Conte voglia concedere un turno di riposo a qualche titolare, considerando anche i numerosi impegni ravvicinati.

Rientrano Meret e Di Lorenzo

Oltre a Neres, contro il Genoa torneranno in campo due pedine fondamentali:

Alex Meret, che riprenderà posto tra i pali.

Giovanni Di Lorenzo, rientrato dalla squalifica scontata in Champions League.

Due recuperi che rafforzano la solidità difensiva degli azzurri, chiamati a confermare la propria crescita sotto la gestione Conte.

La fase due del progetto Conte

Secondo quanto riportato da Repubblica Napoli, questa partita rappresenta un passaggio chiave nella cosiddetta fase due del progetto Conte. Dopo le sperimentazioni della scorsa stagione e le rotazioni legate alle pause per le nazionali, l’allenatore intende consolidare un gruppo ampio di titolari (22-23 elementi) in cui nessuno possa sentirsi intoccabile.

Non è un caso che contro il Cagliari il Napoli abbia vinto senza Kevin De Bruyne e con Ambrosino al posto di Lucca, a testimonianza della volontà di valorizzare tutte le risorse a disposizione, compresi i giovani del vivaio come Vergara.

Lang e Neres pedine decisive

Nella fitta sequenza di impegni che attende gli azzurri tra Serie A e Champions, due elementi potrebbero rivelarsi decisivi: Noa Lang e David Neres. La loro capacità di cambiare ritmo e spaccare le partite sarà un’arma fondamentale per Conte, soprattutto in vista delle rotazioni obbligate.

Napoli tra campionato e Champions: la nuova sfida di Conte

La stagione del Napoli è appena entrata nel vivo e il club partenopeo si presenta come la squadra da battere in Italia. In Europa, invece, l’obiettivo è quello di confermarsi tra le protagoniste della Champions League.

Senatori, top player, nuovi innesti e giovani talenti formano il mix su cui Conte punta per portare avanti una stagione che, nelle intenzioni, dovrà segnare una nuova tappa vincente della sua carriera.