Il Genoa esce sconfitto dal “Diego Armando Maradona”, ma con la consapevolezza di aver giocato una gara di carattere. I rossoblù di Patrick Vieira avevano chiuso il primo tempo in vantaggio, mettendo in difficoltà il Napoli con intensità e personalità, prima di subire la rimonta nella ripresa. Al termine del match, l’allenatore francese ha analizzato la prestazione della sua squadra, riconoscendo il valore degli avversari ma anche i progressi del suo gruppo.
Napoli-Genoa, Vieira: “De Bruyne ha cambiato la partita, ma siamo sulla strada giusta”
“Il primo tempo è stato bellissimo, abbiamo giocato con coraggio e personalità. Purtroppo non siamo riusciti a ripeterci nella seconda parte, ma era difficile mantenere certi ritmi per novanta minuti”, ha spiegato Vieira. Il tecnico ha poi parlato della scelta di schierare dal primo minuto il giovane Ekhator, autore del gol del momentaneo vantaggio: “Jeff è un ragazzo di grande talento. Stiamo lavorando bene con il nostro settore giovanile e per far crescere i giocatori serve dar loro spazio. Solo giocando possono migliorare”.
L’allenatore ha riconosciuto la superiorità del Napoli nella gestione dei momenti decisivi: “Oggi ha pesato la loro esperienza. I cambi hanno fatto la differenza: quando entra uno come De Bruyne, tutto cambia. Con la sua qualità ha alzato il livello della squadra. Sono campioni, hanno investito tanto e si vede. Ma noi dobbiamo continuare a lavorare: siamo sulla strada giusta”.
Vieira ha infine commentato le tante ammonizioni dei suoi e la prestazione dei singoli: “Abbiamo giocatori forti e veloci che amano l’uno contro uno, ma è un rischio che ci prendiamo. Oggi Ellertson ha giocato per la prima volta a sinistra e lo ha fatto benissimo. Abbiamo gamba, qualità e margini di crescita”.
Andrea Alati