Home » Gilmour a Daily Mail: “McTominay tornerà forte come sempre”
Interviste Napoli Napoli OF

Gilmour a Daily Mail: “McTominay tornerà forte come sempre”

Si fermano i campionati per dare spazio alle Nazionali, impegnati nelle gare di qualificazione ai prossimi Mondiali. Tra queste c’è anche la Scozia di Gilmour e McTominay, centrocampisti cresciuti in Premier League, vincitori dello Scudetto lo scorso anno con il Napoli allenato da Antonio Conte. Billy Gilmour, ha parlato ai microfoni di Daily Mail ha rilasciato un’intervista, dopo i primi mesi di questo avvio stagione.

Le parole di Gilmour, impegnato con la Scozia

Le Nazionali di calcio sono impegnate nelle gare di qualificazione ai Mondiali 2026. In campo anche la Scozia di Gilmour e McTominay, campioni d’Italia lo scorso anno con il Napoli. Il primo, classe 2001, cresciuto nelle giovanili del Chelsea, è stato preso dagli azzurri come prima alternativa a Lobotka. Nonostante l’importanza dello slovacco nello scacchiere di Antonio Conte, l’ex Brighton si è ritagliato il suo spazio, contribuendo al successo finale. Quest’anno fin qui poco spazio con il Napoli, destinato a crescere con l’infortunio subito da Lobotka nell’ultima gara di campionato contro il Genoa.

Impegnato con la sua Nazionale nel doppio impegno, con Grecia e Bielorussia, Gilmour ha parlato ai microfoni di Daily Mail.

Il centrocampista azzurro ha risposto così alla possibilità che l’arrivo di Kevin De Bruyne possa aver penalizzato McTominay, che fin qui non ha mantenuto il rendimento della scorsa stagione: “Quando uno come Kevin De Bruyne firma, tutti sanno che giocatore è. Lo vedi ogni giorno, in allenamento e in partita. Quando arriva un campione del genere è sempre positivo. Tutti i nuovi ragazzi che sono entrati hanno fatto bene, ma per me si tratta di mettermi in gioco con questi grandi e provare a guadagnarmi minuti, divertendomi”.

Alla domanda su McTominay, che fin qui non ha mantenuto le prestazione della scorsa stagione ha risposto: “L’anno scorso è stato l’MVP del campionato, ha segnato tantissimi gol importanti per noi. Si vede quanto i tifosi lo stimino. Ha avuto un momento complicato, ma sono sicuro che tornerà forte come sempre”.

Infine, gli è stato chiesto se la qualificazione al Mondiale fosse superiore a quella dello Scudetto: “Beh, il primato della Serie A è qualcosa di speciale, davvero. Ma giocare un Mondiale è il sogno di ogni bambino scozzese. Tutti quelli che crescono giocando e guardando la Scozia sanno che è l’evento più grande che ci sia. Se ci riuscissimo, sarebbe un momento di enorme orgoglio per me e per la mia famiglia. Da piccolo andavo al parco e dicevamo che stavamo giocando la “World Cuppy”, doppi o singoli, come se fossimo ai Mondiali. È quello che sogni: giocare per il tuo paese, in Champions League o ai Mondiali. Mancano tre partite e speriamo davvero di riuscire a centrare l’obiettivo”.

Francesco Landi