Impresa storica della Nazionale del Capo Verde: si è qualificata per la prima volta ai Mondiali di calcio, battendo l’eSwatini nell’ultima gara valida per la qualificazione, finendo a squadre più blasonate come il Camerun di Zambo Anguissa. Tra i protagonisti dello storico trionfo c’è anche Rocha Livramento, ex Verona che lo scorso anno segnò al Napoli nel 3-0 degli scaligeri alla prima giornata.
Mondiali 2026, ci sarà anche Capo Verde! Impresa storica della Nazionale africana
Il calcio non smette mai di regalare emozioni. Questo pomeriggio ci ha regalato l’ennesima prova di quanto sia bello tifare per questo sport. Tutte le Nazionali si stanno giocando le qualificazioni ai prossimi Mondiali, in programma negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. C’è una piccola isoletta africana, che ha realizzato un’impresa che nessuno si sarebbe mai potuto immaginare. L’isola di Capo Verde sarà una delle 48 squadre che prenderanno parte al torneo. L’intero paese è in festa per festeggiare il trionfo dei propri eroi.
La Nazionale allenata da Bubista è arrivata prima nel girone, conquistando la qualificazione battendo l’eSwatini e finendo davanti a squadre come Camerun e Angola. Una rosa fatta da nessun giocatore scontato, pochissimi conosciuti a molte persone. I tifosi napoletani ricorderanno il bomber della Nazionale africana, Rocha Livramento, con passaporto olandese, che lo scorso anno firmò l’1-0 del Verona contro la squadra di Antonio Conte alla prima giornata.
Secondo Transfermarkt, invece, i due giocatori con più valore sono Kevin Lenini e Wagner Pina, il primo in forza al Krasnodar, in Russia, il secondo al Trazbonspor, in Turchia.
Francesco Landi