Una tappa simbolica e dal forte valore personale per Antonio Conte. Sabato, infatti, allo Stadio Olimpico Grande Torino, l’allenatore del Napoli raggiungerà quota 50 panchine ufficiali alla guida del club azzurro.
Napoli, Conte a Torino festeggia 50 panchine con gli azzurri: tutti i suoi numeri
Un traguardo celebrativo che arriva proprio nella città dove il tecnico pugliese ha scritto alcune delle pagine più importanti della sua carriera da giocatore e allenatore, con la maglia della Juventus.
Come ricorda il Corriere dello Sport, “Domicilio torinese, moglie e figlia torinesi, una grande storia sulla sponda juventina di una città che in tanti considerano la capitale italiana delle simbologie. E simbolica sarà questa tappa per lui”.
Dal debutto col Modena alla corsa scudetto
Il viaggio di Antonio Conte sulla panchina del Napoli è iniziato il 10 agosto 2024, allo Stadio Diego Armando Maradona, nella gara di Coppa Italia contro il Modena, valida per i trentaduesimi di finale.
Da quel momento, il tecnico salentino ha guidato gli azzurri in campionato, coppe europee e Supercoppa, costruendo un percorso caratterizzato da solidità, intensità e risultati di alto livello.
I numeri di Conte con il Napoli
In 49 partite ufficiali, in attesa della 50ª a Torino, il bilancio di Antonio Conte con il Napoli è il seguente:
32 vittorie totali
29 in Serie A
2 in Coppa Italia (una ai rigori)
1 in Champions League
10 pareggi
7 sconfitte (una in Coppa Italia e una in Champions)
Gol fatti: 83
Gol subiti: 42
Punti in Serie A: 97
Media punti: 2,20 a partita
Un rendimento che conferma l’impatto immediato dell’allenatore sulla squadra, capace di riportare entusiasmo e competitività e uno scudetto al gruppo azzurro.