Home » Juventus, aperto un procedimento sul FPF dalla UEFA: Ecco quando arriverà l’esito
Juventus Napoli Napoli OF News

Juventus, aperto un procedimento sul FPF dalla UEFA: Ecco quando arriverà l’esito

UEFA Ceferin

Ci sono aggiornamenti in casa Juve. Infatti, sembrerebbe che la UEFA avrebbe aperti un procedimento sul Fair Play Finanziario e quindi, i conti della società bianconera sono sotto controllo per un possibile sforamento dei criteri.

Juventus, possibili problemi con il Fair Play Finanziario: la data dell’esito del procedimento

Secondo quanto riportato da Calcioefinanza.it, il club bianconero aveva già scritto un comunicato riguardante questa situazione: “Per l’anno solare 2024 il Gruppo ha rispettato su base consolidata lo Squad Cost Ratio (il limite del parametro era pari, per il 2024, all’80%). Il Gruppo prevede inoltre, sulla base delle attuali stime di ricavi e costi correlati al calcolo di tale parametro ed in assenza di eventi non ricorrenti, di poter rispettare tale parametro anche per l’anno solare 2025 (per il 2025 il limite massimo di tale parametro scende al 70% – livello richiesto a regime, valido anche per i prossimi esercizi)”, scrive la Juventus.

Continua poi : “Con riferimento al parametro della Football Earning Rule, in data 18 settembre, come d’uso in situazioni analoghe per le società partecipanti alle competizioni UEFA, il Gruppo ha ricevuto da UEFA la comunicazione di apertura di un procedimento per il potenziale sforamento dello stesso per il triennio 2022/2023-2024/2025. L’esito di tale procedimento – che terrà conto anche delle prospettive di andamento per l’anno in corso e per gli anni futuri dell’insieme dei parametri economico-finanziari UEFA – è atteso per la primavera del 2026 e potrebbe dare origine ad una possibile sanzione economica (allo stato attuale di difficile quantificazione, ma di importo presumibilmente non rilevante) oltre che a possibili restrizioni sportive (quali, ad esempio, restrizioni alla registrazione di nuovi calciatori nelle liste delle competizioni UEFA)”.

Si dovrà aspettare, dunque, la prossima primavera per avere una sentenza da questo procedimento. Seguiranno aggiornamenti…

Raffaele Morra

Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato su https://www.gonfialarete.com