L’allenatore del Bologna resterà per cinque giorni nel reparto di pneumologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna a causa di una polmonite (non dovuta a Covid) e non sarà in panchina nelle trasferte di giovedì in Europa League a Bucarest contro la Steaua e di sabato in campionato contro la sua ex Fiorentina.
Bologna, Italiano ricoverato per polmonite al Sant’Orsola: “Situazione in lento miglioramento”
Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, è stato ricoverato nella giornata di ieri presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, nel reparto di Pneumologia diretto dal professor Stefano Nava. Il ricovero è stato necessario a causa di una polmonite di probabile origine batterica, non correlata al Covid-19.
Secondo quanto comunicato ufficialmente dalla società rossoblù, “l’allenatore resterà in ospedale per circa cinque giorni, sottoposto a una terapia antibiotica mirata”. Il club ha aggiunto che “la situazione clinica è in lento ma costante miglioramento”, e che ulteriori aggiornamenti saranno diffusi nei prossimi giorni.
Il comunicato del Bologna si conclude con un messaggio di vicinanza e sostegno:
“A Vincenzo vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutto il Club.”
Di conseguenza, Italiano non sarà presente in panchina giovedì per la sfida di Europa League contro la Steaua Bucarest, partita nella quale la guida tecnica della squadra sarà affidata momentaneamente ai suoi collaboratori.
Il ricovero di Vincenzo Italiano ha destato grande attenzione nel mondo sportivo, ma le notizie provenienti dal Sant’Orsola lasciano intendere un decorso clinico positivo. La terapia intrapresa sembra dare i primi risultati, e lo staff medico resta fiducioso per una piena ripresa nelle prossime settimane.