Home » Roma, colpo di maturità al Mapei: Dybala la decide, i giallorossi si riprendono la vetta
Napoli Napoli OF News

Roma, colpo di maturità al Mapei: Dybala la decide, i giallorossi si riprendono la vetta

ROME, ITALY - DECEMBER 07: Manu Kone of AS Roma celebrates scoring his team's fourth goal during the Serie A match between AS Roma and Lecce at Stadio Olimpico on December 07, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La Roma ha ritrovato la strada maestra nel momento più delicato della stagione. Dopo il passo falso contro l’Inter, la squadra di Gian Piero Gasperini ha reagito con autorevolezza, superando il Sassuolo per 1-0 al Mapei Stadium. Una vittoria che vale doppio, non solo per i tre punti ma anche per il segnale di solidità che arriva dal gruppo giallorosso, di nuovo in cima alla classifica insieme al Napoli.

Roma, Dybala guida i giallorossi: Gasperini torna in vetta

La partita si è accesa subito, con i giallorossi decisi a imporre il ritmo e ad aggredire gli spazi. Il vantaggio è arrivato al 16’ grazie a Paulo Dybala, che ha ritrovato la rete su azione dopo quasi un anno di attesa: il portiere ha respinto un tiro insidioso di Cristante, e l’argentino è stato il più rapido a intervenire, infilando la palla in rete e liberando tutta la sua rabbia agonistica in un’esultanza di puro sollievo.

Il Sassuolo, dopo un primo tempo di sofferenza, ha reagito nella ripresa, alzando il baricentro e tentando di costruire occasioni con Berardi e Laurienté. L’infortunio del capitano neroverde, però, ha complicato i piani di Grosso, che ha dovuto rinunciare al suo uomo più pericoloso proprio nel momento di maggiore pressione. La Roma ha saputo soffrire, difendendo con ordine e ripartendo con Dovbyk, entrato nella ripresa per dare respiro e profondità all’attacco. Nei minuti finali i padroni di casa hanno sfiorato il pareggio con Cheddira, ma Mancini è intervenuto con una chiusura perfetta a pochi metri dalla porta, blindando il risultato.

Andrea Alati