Alla vigilia del match contro il Napoli, Eusebio Di Francesco, tecnico del Lecce, ha parlato in conferenza stampa analizzando la sconfitta subita contro l’Udinese e delineando le priorità per la sfida in programma domani al Via del Mare.
Lecce-Napoli, Di Francesco presenta la gara: “Non possiamo sbagliare l’approccio”
“Non possiamo permetterci di sbagliare l’approccio alla partita”, ha spiegato Di Francesco. “Il secondo gol contro l’Udinese è arrivato quando abbiamo provato a riprendere in mano il gioco, ma nel secondo tempo non siamo stati concreti. Il terzo gol subito è stato frutto di ingenuità e posizionamenti errati. Ho già mostrato ai ragazzi dei video per analizzare gli errori e capire come migliorare, ora la concentrazione è tutta rivolta al Napoli”.
Sulle scelte di formazione del match precedente, l’allenatore ha precisato: “Non si tratta solo della scelta di Helgason. Ci sono stati errori dei giocatori che avevano giocato bene fino a quel momento. Affrontare squadre di alto livello richiede determinazione in ogni singolo intervento. Nel secondo tempo siamo stati più leggeri, ma abbiamo contenuto l’avversario. La differenza la fa come affronti la partita, anche nei momenti negativi”.
Di Francesco ha parlato anche dell’esperienza della squadra: “Non cerchiamo alibi. Gli errori ripetuti danno forza agli avversari. Nei momenti di sofferenza dobbiamo essere capaci di subire senza prendere gol. Mi prendo le responsabilità dei passaggi negativi, ma c’è anche tanto da costruire su questa esperienza”.
Sul Napoli, campione d’Italia in carica, l’allenatore ha aggiunto: “È cambiata qualcosa rispetto allo scorso anno, ad esempio l’assenza di Lukaku. McTominay e Anguissa sono giocatori pericolosi per le loro capacità di inserimento. Sarà fondamentale approcciare bene la partita, non possiamo limitarci a difenderci: contro squadre così il gol può arrivare da un momento all’altro”.
Infine, Di Francesco ha fatto il punto sui giocatori infortunati e sulla formazione: “Coulibaly sta migliorando, mentre Sottil purtroppo non ci sarà. Ci saranno tre o quattro cambi rispetto a Udine, ma non anticipo chi giocherà. Domani servirà concentrazione, motivazione e supporto dei nostri tifosi per fare una grande partita”.
Andrea Alati


