Home » Il Napoli si gode Anguissa: con 4 gol, è il centrocampista con più reti in Europa
Napoli Napoli OF News

Il Napoli si gode Anguissa: con 4 gol, è il centrocampista con più reti in Europa

Se il Napoli è primo in classifica, parte del merito va anche a Zambo Anguissa. Il camerunese contro il Lecce ha segnato la rete che ha regalato 3 punti agli azzurri, ma non è la prima volta che succede in questa stagione. Sono già 4, infatti, le reti realizzate dall’ex Fulham in 9 gare di campionato: più di qualsiasi altro centrocampista nei vari campionati europei. E pensare che prima di Conte, aveva segnato appena 5 reti in 116 partite con il Napoli.

Anguissa è il vero top player di questo Napoli: che numeri per il camerunese!

Antonio Conte ha totalmente trasformato Frank Zambo Anguissa. il camerunese, che non ha mai fatto della vena realizzativa il suo punto forte, da quando il tecnico leccese è arrivato in panchina ha segnato 10 reti in 49 gare. Fa abbastanza impressione se pensiamo che nelle precedenti 116 con gli azzurri, ne aveva siglati appena 5, di cui una doppietta contro il Torino nell’anno dello Scudetto. Quest’anno ha iniziato alla grande e per i partenopei ormai è imprescindibile. In estate, con l’arrivo di De Bruyne, in molti credevano che sarebbe finito in panchina per permettere al belga di giocare, invece Conte, pur di non privarsi di Anguissa è passto al 4-1-4-1, sacrificando McTominay sulla sinistra, pur di permettere all’ex Fulham di giocare. E le risposte stanno felicemente arrivando.

In 9 gare di campionato, il classe ’95 è andato a segno già 4 volte, risultando più volte decisivo, in particolare contro Cagliari e Lecce, entrambe finite 1-0 a favore del Napoli, con la rete proprio del camerunese. Il suo strapotere in mezzo al campo, è visibile anche dal fatto che abbia vinto ben 5 volte il premio di Mvp in questo inizio di stagione. Insomma, numeri e statistiche incredibili per un giocatore con le sue caratteristiche. Non mancano i problemi in casa Napoli, con i tanti infortuni con cui deve fare i conti Antonio Conte, ma almeno può contare su un Zambo Anguissa in più.

Tra i top 5 campionati europei, è quello con più reti in questo avvio di stagione: ben 4, rispetto ai vari Joao Neves, Enzo Fernandez, Bruno Guimaraes e Nadiem Amiri (ex Genoa) a quota 3.

Francesco Landi