La Juventus ha il suo nuovo allenatore: è ufficiale l’arrivo di Luciano Spalletti fino al 2026. Il tecnico, che solo tre stagioni fa ha vinto uno storico Scudetto con il Napoli, il primo per lui in Italia, il terzo della storia dei partenopei. Il 7 dicembre incrocerà al Maradona i partenopei, in una partita che sarà ricca di emozioni. Sarà anche la partita di una prima volta: Spalletti e Antonio Conte, infatti, non si erano mai sfidati in carriera. Quindi si tratterà del primo scontro tra i due tecnici.
A dicembre Napoli-Juventus. Sarà il primo incrocio da allenatori tra Conte e Spalletti
La Juventus ha ufficializzato il successore di Tudor. Si tratta di Luciano Spalletti, che ha tanta voglia di rivalsa dopo l’ultima brutta esperienza sulla panchina dell’Italia. Il suo nome, però, sarà sempre legato alla storia del Napoli, grazie alla vittoria dello Scudetto nella stagione 2022723, che lo stesso tecnico di Certaldo ha deciso di tatuarsi sulla pelle. Si tratta invece dell’unico campionato vinto da lui in Serie A (ne ha vinti alcuni in Russia, sulla panchina dello Zenit), nonché il terzo nella storia dei partenopei, che non vincevano da 33 anni.
Due anni dopo, poi, la storia si è ripetuta, ma in panchina sedeva, e siede, un uomo diverso, Antonio Conte. Il suo nome, invece, sarà sempre legato alla squadra opposta, alla Juventus. Con la Vecchia Signora ha condiviso ricordi indelebili prima da giocatore e poi da allenatore. Adesso sta scrivendo la storia anche con il Napoli, dopo essere passato anche per l’Inter.
Il 7 dicembre ci sarà Napoli-Juventus, al Maradona, lo stadio in cui sia Spalletti e Antonio Conte hanno fatto la storia. E proprio li, la riscriveranno: infatti, sarà il primo incrocio tra i due come allenatori. O almeno, in partite ufficiali. Infatti, l’unica sfida tra i due risale ad un’amichevole del 29 luglio 2017: Inter-Chelsea. In quell’occasione, ebbe la meglio Spalletti che i impose sui blues di Conte per 2-1.
Francesco Landi


