Home » Zola, in ricordo di Maradona: “Un uomo straordinario, non solo un campione”
Napoli Napoli OF News

Zola, in ricordo di Maradona: “Un uomo straordinario, non solo un campione”

Zola

Oggi, 30 ottobre, Diego Armando Maradona avrebbe festeggiato il suo 65º compleanno. A distanza di anni dalla sua scomparsa, il ricordo del Pibe de Oro resta vivo nel cuore dei tifosi e di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo da vicino. Per celebrare l’anniversario della nascita del fuoriclasse argentino, l’associazione “Napoli Legends” ha raccolto una serie di messaggi e testimonianze di ex compagni, amici e colleghi che hanno voluto rendergli omaggio.

Zola emoziona nel ricordo di Maradona: “Quel gesto a Pisa mi cambiò la carriera”

Tra i contributi più toccanti c’è quello di Gianfranco Zola, che con Maradona condivise lo spogliatoio del Napoli nei primi anni ’90, agli albori della sua carriera. In un video diffuso dall’associazione, l’ex fantasista sardo ha voluto ricordare un momento indelebile vissuto accanto al numero 10 argentino: “Questo piccolo messaggio è per ricordare il compleanno di un carissimo amico e di una grandissima persona che per me è stato molto importante: Diego Maradona. Mi hanno chiesto di raccontare un aneddoto e il primo che mi è venuto in mente è quando giocammo a Pisa nel febbraio del 1991”.

Zola ha poi raccontato un gesto che, ancora oggi, custodisce con emozione: “Diego volle giocare con la maglia numero 9, lasciando a me la possibilità di indossare la numero 10. Fu un gesto incredibile, che mi diede fiducia e convinzione nei miei mezzi. È stato per me un segno di grande generosità, una testimonianza della sua grandezza non solo come calciatore ma anche come uomo”.

Andrea Alati