Home » Napoli, Conte alza la voce: “Napoli primo nonostante tutto, ma qualcuno preferisce vedere il bicchiere mezzo vuoto”
Interviste Napoli Napoli OF

Napoli, Conte alza la voce: “Napoli primo nonostante tutto, ma qualcuno preferisce vedere il bicchiere mezzo vuoto”

Alla vigilia della sfida di Champions contro l’Eintracht, Antonio Conte rimanda al mittente le analisi sul momento generale del Napoli (“Sono qui per parlare di Coppa, inutile dire che c’è quell’equilibrio di cui parlo da mesi”). “Abbiamo avuto poco tempo per recuperare – spiega il tecnico del Napoli -, Spinazzola e Gilmour più che problemi muscolari avevano un’infiammazione in zona pubica, vedremo cosa dicono i medici. Mi aspetto di fare un gol in più dell’Eintracht, ma non esiste il calendario facile perché poi avremo il Qarabag che ha 6 punti e che può fare turnover in campionato. Il Napoli in alto dà fastidio, i tifosi ci stiano vicini. In tre mesi ho sentito solo critiche, ma lassù ci siamo noi”.

Napoli, Conte alza la voce: “Napoli primo nonostante tutto, ma qualcuno preferisce vedere il bicchiere mezzo vuoto”

Alla vigilia della sfida di Champions League contro l’Eintracht Francoforte, Antonio Conte si presenta in conferenza stampa con toni accesi. Dopo il pareggio senza reti contro il Como, il tecnico del Napoli ha colto l’occasione per ribadire la forza del gruppo e rispondere alle critiche piovute nelle ultime settimane.

“Nel calcio moderno non esistono solo attacco o difesa. Si gioca in undici, e tutti devono fare entrambe le fasi”, ha spiegato Conte. “Mi chiedono se mi aspetto più gol? Qualcuno li avrà pur segnati, visto che siamo primi in classifica. Prima si criticava la difesa, ora l’attacco. Ma con tutti i problemi e gli infortuni che abbiamo avuto, io guardo la classifica e vedo il Napoli primo. Mizzica…”.

Un passaggio che riassume il sentimento del tecnico: fastidio per le critiche e orgoglio per i risultati ottenuti nonostante le difficoltà.

“Napoli dà fastidio perché è in alto”: Conte chiama a raccolta i tifosi

Il tecnico salentino non ha risparmiato una riflessione sul clima che circonda la squadra:
“Con tutti gli infortuni che abbiamo avuto – Lukaku, Lobotka, De Bruyne – nessuno si è chiesto come abbiamo fatto a restare in vetta. C’è chi cerca sempre il bicchiere mezzo vuoto, ma questo Napoli dà fastidio. Capisco che la nostra presenza in alto possa spaventare qualcuno”.

Conte ha poi rivolto un appello diretto ai tifosi:
“Il popolo napoletano è un signore, ma deve restare compatto con la squadra. Ci sono voci messe in giro per destabilizzare l’ambiente. Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi, perché la stagione sarà lunga e complessa. Chiedo solo una cosa: stateci vicino. I ragazzi stanno dando tutto e meritano sostegno”.

Champions League: “Occasione per rimettere a posto la classifica”

Domani al “Diego Armando Maradona” il Napoli affronterà l’Eintracht in una gara chiave per il futuro europeo. Conte ha chiarito l’importanza della sfida:
“La Champions è un mondo a parte. Domani abbiamo la possibilità di rimettere a posto la classifica dopo la sconfitta di Eindhoven. Sarà dura, ma ci crediamo. Se vinceremo, avremo 6 punti; se non ci riusciremo, vorrà dire che gli altri saranno stati più bravi. Ma noi ci proveremo fino in fondo”.

Il tecnico ha poi analizzato la gestione dell’attacco: “Contro l’Inter, senza Højlund, abbiamo provato Neres come punta centrale e ha dato risposte importanti. A Como l’abbiamo affiancato a Højlund, ma la base resta il 4-3-3. Stiamo trovando alternative e soluzioni diverse”.

Conte: “La Bundesliga non è superiore alla Serie A. Solo la Premier è fuori portata”

Non è mancato un passaggio sul confronto tra i principali campionati europei:
“Non credo che la Bundesliga sia superiore alla Serie A, il livello è simile. La vera differenza la fa la Premier League, che ormai è fuori portata per potenza economica e infrastrutture. In Germania hanno un vantaggio: meno partite, una pausa invernale e club stabili come il Bayern. Ma per qualità media, la Serie A resta competitiva”.

Le condizioni dei singoli: Lobotka verso il rientro, dubbi su Gilmour e Spinazzola

Conte ha fornito aggiornamenti sugli infortunati:
“Lobotka ha recuperato e dovrebbe essere disponibile per domani. Con il Como abbiamo preferito non rischiarlo, ma ora sta bene. Rrahmani è tornato in gruppo, anche se lo gestiremo con cautela. Gilmour ha un’infiammazione pubalgica, Spinazzola un fastidio muscolare: vedremo nelle prossime ore se potranno esserci”.

Il tecnico ha poi elogiato Elmas: “Nell’ultima partita ha avuto un impatto straordinario. È un giocatore duttile, può agire a destra o sinistra nel tridente. Mi piace che la rosa stia crescendo: ora non abbiamo più 10-11 titolari, ma 14-15 giocatori pronti a partire dall’inizio”.

Antonio Conte difende la squadra e il suo lavoro con fermezza. “Non ci piangiamo addosso”, ha concluso. “Questo gruppo merita rispetto per quello che sta facendo. Il Napoli è lì, primo, nonostante tutto. E questo, forse, dà fastidio”.