Home » Cagliari verso il nuovo stadio: ok definitivo dalla Conferenza dei servizi, sorridono Pisacane & Co
Cagliari Napoli OF News

Cagliari verso il nuovo stadio: ok definitivo dalla Conferenza dei servizi, sorridono Pisacane & Co

Dopo dieci anni di attesa, il progetto del nuovo stadio di Cagliari entra ufficialmente nella fase operativa. La Conferenza dei servizi decisoria ha infatti dato l’approvazione finale, superando l’ultimo passaggio burocratico necessario per dare il via libera alla costruzione.

Cagliari verso il nuovo stadio: ok definitivo dalla Conferenza dei servizi, sorridono Pisacane & Co

Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha annunciato con soddisfazione la notizia: “Attendevamo da dieci anni questa notizia. Oggi si è chiusa positivamente la Conferenza dei servizi decisoria che ha approvato il progetto del nuovo stadio”. Il primo cittadino ha sottolineato come l’iter sia ormai completo anche dal punto di vista delle autorizzazioni ambientali e paesaggistiche, ottenute attraverso il Provvedimento autorizzatorio unico regionale, l’ex VIA e la Valutazione di impatto ambientale.

Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto moderno nel quartiere di Sant’Elia, pensato non solo per ospitare le partite di calcio del Cagliari Calcio, ma anche eventi culturali e musicali. Come ha spiegato Zedda: “Non sarà solo un luogo nel quale si disputeranno le partite di calcio, ma potrà ospitare anche concerti, spettacoli e grandi eventi, diventando un punto di riferimento per tutti i sardi”. I prossimi passaggi prevedono la trasmissione da parte del Cagliari Calcio del Piano economico-finanziario aggiornato, che permetterà poi di avviare le procedure per la gara internazionale per l’affidamento della costruzione e gestione della nuova struttura.

Con questo via libera, la città può finalmente guardare avanti verso un impianto all’avanguardia, destinato a diventare un simbolo di modernità e un hub per grandi eventi nel cuore di Cagliari. Pisacane, allenatore del Cagliari e i suoi calciatori non vedono l’ ora di calcare il nuovo tempio che li accompagnerà nelle sfide casalinghe.

Antonio Karol Giordano

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com