Ultimissime SSC Napoli. Il post di De Laurentiis sul suo profilo X è servito solo per smorzare le tensioni che si erano venute a creare all’indomani della sconfitta patita dal Napoli a Bologna. Ma il patron, in realtà, sta monitorando con attenzione gli sviluppi del caso Conte: monitoraggio per due tecnici attualmente senza panchina.
Xavi Hernandez o Mancini in caso di addio di Conte
Ci sono due tecnici top attualmente senza panchina e che potrebbero fare al caso del Napoli. Uno è Xavi Hernandez, la mente del Tiqui Taka con il quale il Barcellona e la Spagna vinsero tutto nel loro periodo d’oro, e l’altro è Roberto Mancini, oggi ai box dopo l’esperienza in Arabia Saudita. Nessun contatto ufficiale c’è stato finora, anche perchè Adl aspetta di capire quali saranno le prossime mosse di Antonio Conte. Il coach è rimasto a Torino con la famiglia, comunicando al Napoli di non riprendere gli allenamenti con la squadra almeno fino a lunedì prossimo. Non convince il tentativo del club di spiegare che l’allenatore aveva chiesto in tempi non sospetti questo suo desiderio di riposare in questo periodo di impegni delle Nazionali: per uno come lui, metodico e professionale, suona quanto meno strana la decisione di assentarsi per un periodo così lungo. Ed il tweet di De Laurentiis confermerebbe questa stranezza: “Conte uomo vero e capace di sacrificare ogni secondo della sua vita per la professione”. Ma De Laurentiis si priverebbe di Antonio Conte solo in caso di sue dimissioni irrevocabili e di certo non andrebbe ad esonerarlo per accollarsi il costosissimo contratto del coach.
Xavi è la tentazione più forte, anche per dare un colpo di spugna al calcio muscolare di Conte e tornare al gioco spumeggiante degli anni scorsi. Inoltre, l’organico attuale è formato da calciatori adatti al 4-3-3, una rosa che potrebbe essere anche adatta all’eventuale arrivo di Roberto Mancini. Quest’ultimo, 60 anni, protagonista sulla panchina dell’Inter avendo vinto lo Scudetto e con la Nazionale per l’Europeo del 2021, si lascerebbe preferire per esperienza e conoscenza del calcio italiano. In queste ore Mancini potrebbe tornare al Al Saad, ma la possibilità di allenare eventualmente il Napoli, potrebbe frenare il suo ritorno in Arabia. Da ricordare che nel contratto di Mancini esiste una clausola che gli permetterebbe di liberarsi e di andare ad allenare un club in Europa. Ma è ancora presto per dire che il Napoli dovrà trovare il sostituto di Antonio Conte.


