Alla vigilia del derby di Milano, il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, è intervenuto nella consueta conferenza stampa pre partita.
Inter, Chivu in conferenza: “Sarà una partita bellissima, l’immagine dell’Italia nel mondo!”
Queste le dichiarazioni del tecnico rumeno: “Sarà una partita bella, diversa perché è in mondovisione e c’è rivalita, storia e tradizione per quello che Inter e Milan rappresentano. Alla fine però si tratta sempre di una partita, bisogna prepararla nel modo migliore, come abbiamo sempre provato a fare. Ci sono tre punti in palio. Poi capiamo anche cosa rappresenta per i titosi, quanto tengano ad avere un lunedì sereno e a non subire lo sfottò dell’amico. Per questo è una bella partita, noi sappiamo cosa vogliamo fare e capiamo che il mondo intero ci guarda. Come lo vivrò? Per me è sempre la prima, visto che sono nuovo in questo mestiere. E’ una partita come tutte le altre, ho avuto la fortuna di viverla da giocatore e so quello che rappresenta. So come si vive una settimana del genere, anche come si vive una serata prima del derby e la giornata stessa che diventa un pelino lunga. Bisogna capire la maturità dei nostri campioni, che entrano sempre in campo per dare il massimo. Spero sarà una partita bella e divertente, sara l’immagine del calcio italiano nel mondo. Bisogna essere spensierati e avere una correttezza giusta”.
“Partita?
calcio italiano è sempre affascinante, sempre bello. È quello più difficile da affrontare, quello più preparato dal punto di vista tattico, quello in più si fa qualcosina in più per la necessita e voglia di portare in campo una squadra organizzata e compatta che subisca meno possibile. All’estero c’è più spensieratezza, si pensa più a cosa fare quando si ha la palla. Non vuol dire che il campionato italiano abbia qualcosa in meno, è solo una percezione. Si parla spesso di fase difensiva, di gol subiti e di cose che all’estero fanno meno notizia. E’ bello il calcio italiano e complicato: è difficile rompere un’organizzazione offensiva, devi aggiungere sempre qualcosina in più nel sorprendere, nel portare avanti qualche trama di gioco in più e qualcosa a livello individuale”.
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato conhttps://www.gonfialarete.com/



