Il Napoli di Antonio Conte esce vittorioso dal match di Champions del Maradona contro il Qarabag. Nonostante un primo tempo povero di emozioni, nel secondo tempo succede di tutto: alla fine un gol di McTominay e un autogol di Jankovic scaturito da una sua giocata regalano 3 punti importantissimi agli azzurri. Per lo scozzese numeri da paura da quando è in Italia.
McTominay ancora decisivo: da quando è al Napoli ha numeri spaventosi!
Ormai non c’è più da sorprendersi se diciamo che ha segnato ancora Scott McTominay. Da quando è al Napoli si è completamente rivitalizzato anche e soprattutto in zona gol, dove in particolare nello scorso anno, in Serie A, ha realizzato 12 reti, che gli sono valse il premio di Mvp del torneo, trascinando la squadra alla vittoria dello Scudetto. Quest’anno complice il cambio di modulo ha faticato un po’ ad essere centrale in zona realizzativa. In questo senso, l’infortunio di De Bruyne l’ha ‘aiutato’, con l’ex United che è tornato a ricoprire il ruolo che aveva nella scorsa stagione e che era appunto del belga a inizio stagione. In Champions in particolare, è quello più pericoloso degli uomini di Conte.
Infatti, dopo la doppietta al Psv, inutile ai fini del risultato, questa sera è risultato nuovamente decisivo, segnando il gol del 1-0, cancellando il rigore sbagliato da Hojlund e causato il gol del 2-0, avvenuto con una sfortunata autorete da parte di Jankovic, dopo una rovesciata del numero 8 azzurro.
Secondo dati Opta, da quando è in Serie A, McTominay è il centrocampista in Italia che ha preso parte a più gol. “Dal suo esordio in Serie A (2024/25), Scott McTominay è il centrocampista del massimo campionato che ha preso parte a più gol (24 – 18 reti, sei assist) in tutte le competizioni (esclusi rigori). Uragano”.
Francesco Landi



