Banner
Home » Napoli, Conte coraggioso e offensivo: le pagelle dei quotidiani
Napoli Napoli OF News Rubriche SOCIAL

Napoli, Conte coraggioso e offensivo: le pagelle dei quotidiani

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 28: Antonio Conte in action during the Serie A match between AC Milan and SSC Napoli at Giuseppe Meazza Stadium on September 28, 2025 in Milan, Italy. (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Napoli, Conte coraggioso e offensivo: le pagelle dei quotidiani

Gazzetta dello Sport 7,5 – La vince lui, rinunciando a un difensore per passare al 4-2-3-1. Coraggioso e offensivo, anche in una serata che sembrava stregata.

Corriere dello Sport 7 – Altra vittoria al Maradona, con dedica a Diego e con soli otto giocatori in panchina, di cui due portieri. Il suo Napoli è più vivo che mai, anche in Europa.

Tuttosport 6.5 – Dopo un avvio ai limiti del caotico, sistema le misure ed il suo Napoli aggredisce la ripresa in maniera differente raccogliendo meritatamente il giusto premio per una prestazione alla fine superiore rispetto agli avversari.

Il Mattino 7 – Affronta il Qarabag con il record mondiale della panchina corta: eppure, nonostante i nove assenti della rosa, cambia la partita a metà ripresa, inserendo Politano e tramutando il 3-4-2-1 in un 4-4-2 micidiale. Incredibile le capacità che ha questo tecnico di mutare la propria squadra in base a quel poco che ha a disposizione. Anche l’atteggiamento iniziale non è male: perché poi gli azeri fanno pressione costantemente e la tattica della partita prevede che pure debbano anche sprecare energie. Non rischia mai nulla, per novanta minuti. Nella ripresa cambia tutto, anche perché i due piccoletti sono in forma e sono micidiali insidie. La partita è a scacchi e quindi evidente che Conte non abbia rivali: col centrocampo a 4, McTominay trova spazio per gli inserimenti.

Repubblica 7 – Cambia l’inerzia della partita con il passaggio al 4-2-3-1, che premia il suo coraggio.

Carlo Gioia