Banner
Home » Champions, designato Vinčić per Benfica-Napoli: lo sloveno torna a dirigere gli azzurri dopo il “precedente fortunato”
Napoli Napoli OF News

Champions, designato Vinčić per Benfica-Napoli: lo sloveno torna a dirigere gli azzurri dopo il “precedente fortunato”

L’attesa per la sesta giornata della league phase di Champions League entra nel vivo. La UEFA ha sciolto le riserve ufficializzando la squadra arbitrale che avrà il compito di gestire la delicata sfida tra Benfica e Napoli, in programma mercoledì sera alle ore 21:00 nella suggestiva cornice dell’Estádio da Luz di Lisbona.

Benfica-Napoli, scelto l’arbitro: tocca a Slavko Vinčić, questa la sestina completa

La scelta per il big match in terra portoghese è ricaduta su un profilo di grande esperienza internazionale: il fischietto sloveno Slavko Vinčić. Nativo di Maribor, Vinčić indossa i gradi di arbitro internazionale FIFA ormai dal 2010, un curriculum che lo ha visto protagonista su palcoscenici prestigiosi, dalle fasi calde di Champions ed Europa League fino alle qualificazioni per Mondiali ed Europei, passando per la Nations League.

Scorrendo gli annali, emerge un dato statistico che potrebbe far sorridere i tifosi partenopei, sebbene il campione sia limitato. Vinčić ha incrociato la strada del Napoli in una sola occasione precedente, curiosamente sempre contro una formazione portoghese e in un contesto decisivo. Il precedente risale al dicembre 2023, durante la fase a gironi, quando diresse Napoli-Braga allo Stadio Maradona. Quella notte si concluse con un netto 2-0 per gli azzurri (decisivi un’autorete di Saatci e il sigillo di Victor Osimhen), un risultato che sancì il passaggio del turno per il club italiano. Conte e i suoi sperano che la presenza dello sloveno possa fungere nuovamente da portafortuna contro le “Aquile” di Lisbona.

Per la trasferta lusitana, Vinčić sarà coadiuvato da una squadra arbitrale quasi interamente slovena, con un’eccezione tedesca e una inglese alla tecnologia. Gli assistenti di linea saranno i connazionali Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. Il ruolo di quarto ufficiale è stato affidato al tedesco Christian Dingert. Massima attenzione alla sala VAR, dove siederà l’esperto inglese Stuart Attwell, supportato dall’AVAR sloveno David Smajc.

Andrea Alati