Banner
Home » Real Madrid, Xabi Alonso a rischio esonero, la sfida col City deciderà il suo futuro
Napoli OF News

Real Madrid, Xabi Alonso a rischio esonero, la sfida col City deciderà il suo futuro

MADRID, SPAIN - JANUARY 22: Former Spanish football player Xabi Alonso leaves after testified in Madrid Provincial Court for the tax evasion trial in Madrid, Spain on January 22, 2019. (Photo by Burak Akbulut/Anadolu Agency/Getty Images)

La sconfitta interna contro il Celta Vigo ha acceso le tensioni ai vertici del Real Madrid, costringendo la dirigenza a una riunione straordinaria al Bernabeu.

Real Madrid, Xabi Alonso a rischio esonero, la sfida col City deciderà il suo futuro

L’avvio di stagione del club non ha convinto e la caduta per 2-0 in casa ha aggravato ulteriormente le perplessità sul progetto tecnico guidato da Xabi Alonso, subentrato a Carlo Ancelotti.

Secondo la stampa spagnola, la fiducia concessa all’allenatore basco sarebbe ormai strettamente condizionata al prossimo impegno europeo. Mercoledì, nella sfida di Champions League contro il Manchester City di Pep Guardiola, Alonso si giocherà il futuro sulla panchina della Casa Blanca: un’eventuale sconfitta potrebbe far scattare l’esonero.

Una società in allerta dopo una prestazione preoccupante

La dirigenza madrilena non ha gradito né il risultato né l’atteggiamento mostrato dalla squadra nella sfida contro il Celta Vigo. Dopo il match, i vertici del club sono rimasti a lungo negli uffici dello stadio per analizzare la situazione e valutare scenari alternativi. L’obiettivo è ottenere una reazione immediata, indispensabile per evitare che la stagione prenda una direzione compromettente.

Nel frattempo, già circolano i primi nomi dei possibili successori di Alonso. Tra le ipotesi riportate dai media compaiono Jürgen Klopp, Santiago Solari e Álvaro Arbeloa. Più complesso, invece, il ritorno di Zinedine Zidane, orientato a puntare alla panchina della Nazionale francese dopo il Mondiale 2026.

Le parole di Xabi Alonso: compattezza e ambizione

Al termine della gara, Alonso ha manifestato tutta la sua delusione:
“Sono arrabbiato, ma siamo tutti uniti. Le sconfitte fanno male, ma dobbiamo guardare avanti. Mercoledì arriva la Champions e dobbiamo mostrare un’altra faccia. Mi gioco il posto? È una partita da tre punti in Champions”.

Una dichiarazione che vuole restituire lucidità a un ambiente scosso, ma che non elimina la consapevolezza del momento decisivo che il tecnico si appresta ad affrontare.

Una sfida che vale una stagione

La partita contro il Manchester City assume i contorni di un vero spartiacque. Da un lato la necessità di ritrovare identità e solidità tecnica, dall’altro il peso della tradizione europea del Real Madrid, che non vuole permettersi una stagione sottotono. Il futuro di Xabi Alonso passa da qui: un dentro o fuori che potrebbe ridisegnare, in un senso o nell’altro, il progetto sportivo della Casa Blanca.