Banner
Home » Benfica-Napoli, missione continuità: Conte cerca il blitz al Da Luz per scalare la classifica Champions
Napoli Napoli OF News

Benfica-Napoli, missione continuità: Conte cerca il blitz al Da Luz per scalare la classifica Champions

L’eco del trionfo in campionato contro la Juventus non si è ancora spento, ma per il Napoli di Antonio Conte non c’è tempo per cullarsi sugli allori. La carovana azzurra è sbarcata a Lisbona con un obiettivo cristallino: trasformare l’entusiasmo della Serie A in concretezza europea. Dopo il successo contro il Qarabag, gli azzurri cercano continuità per migliorare una classifica di Champions League che, al momento, li vede occupare un ibrido 20esimo posto con soli 7 punti. Una zona che garantisce gli spareggi, ma che richiede un’accelerata per evitare sorteggi da incubo o rischi finali.

Benfica-Napoli, le probabili formazioni: Conte insiste su Elmas in mediana e punta su Hojlund

L’ostacolo si chiama Benfica, ma soprattutto si chiama José Mourinho. I lusitani arrivano all’appuntamento con l’acqua alla gola: nonostante la vittoria nell’ultimo turno abbia ridato ossigeno, le precedenti quattro sconfitte consecutive pesano come macigni sulla loro classifica. Sarà una battaglia di nervi, ma la storia sembra aver già scelto da che parte stare. Le statistiche, infatti, sorridono decisamente ai partenopei: il Napoli ha perso solamente due delle ultime 15 trasferte o confronti contro squadre portoghesi e, nello specifico contro il Benfica, vanta una tradizione favorevole con tre vittorie nei quattro precedenti europei.

Sul fronte delle formazioni, Conte sembra intenzionato a confermare l’assetto che ha dato garanzie contro la Juve, adattandolo a un 3-4-3 propositivo. Davanti a Milinkovic-Savic, il terzetto difensivo sarà guidato da Rrahmani, con Beukema e Buongiorno braccetti. A centrocampo, l’emergenza detta ancora legge: Elmas agirà nuovamente da mediano al fianco del gigante McTominay, con Di Lorenzo e Olivera chiamati agli straordinari sulle fasce. Conferme, infine, anche nel tridente: Lang e Neres dovrebbero agire larghi per innescare Højlund. Mourinho risponderà con il suo 4-2-3-1, affidandosi alla vena realizzativa di Pavlidis e alla qualità di Sudakov sulla trequarti per scardinare la difesa partenopea.

Ecco le probabili formazioni che scenderanno in campo al “Da Luz”:

BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Silva, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Pavlidis. All. Mourinho

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. All. Conte

Andrea Alati