Banner
Home » Napoli, le parole di Conte prima della trasferta di Lisbona: “Sarà un piacere rivedere Mourinho! Dobbiamo giocare con coraggio e voglia”
Napoli Napoli OF News

Napoli, le parole di Conte prima della trasferta di Lisbona: “Sarà un piacere rivedere Mourinho! Dobbiamo giocare con coraggio e voglia”

Il Napoli di Antonio Conte partirà a breve per la trasferta europea di domani che vedrà scontrarsi Benfica e Napoli nella capitale portoghese, e il tecnico partenopeo è intervenuto poco fa in conferenza stampa.

Napoli, Conte: “Sta crescendo il senso di responsabilità da parte di tutti, stiamo avendo una crescita importante”

Alla vigilia del match che vedrà sfidarsi Benfica e Napoli, il tecnico azzurro Antonio Conte è intervenuto in conferenza stampa in vista del match di Champions. Ecco di seguito riportate le parole del tecnico Campione d’Italia:

Su Mourinho

“Stiamo parlando di un grandissimo allenatore, la sua bacheca parla in modo chiaro. Sarà un piacere rivederlo e salutarci, non penso debba spiegare io chi sia Mourinho”.

Sui playoff

“Nella testa della squadra non deve esserci qualcosa di diverso dalla vigilia della partita, in questa come per tutte: ogni partita deve essere importante, sicuramente ci sarà la massima concentrazione e voglia, c’è da recuperare un po’ di energie, abbiamo giocato domenica sera e non c’è stato molto tempo per preparare la partita, se non in modo didattico. Affrontiamo un’ottima squadra che viene da un’ottima prestazione con lo Sporting, sappiamo che è uno stadio molto caldo. Noi veniamo con la mente sgombra di cattivi pensieri: ci sono tre punti in palio importanti per tutti, cerchiamo di dare il massimo senza avere recriminazioni. È una partita importante, loro hanno 3 punti e noi 7, da parte loro c’è necessità di vincere a tutti i costi e anche noi dobbiamo far punti. Mi auguro sia una bella partita”.

Sul Benfica

“Cosa serve domani? Veniamo a giocare con coraggio e voglia. Dobbiamo recuperare energie, domenica è stata una partita intensa e probante. C’è ancora un giorno ma ci siamo preparati per affrontarla nel migliore dei modi”.

Sui suoi giocatori

“Come trovo la squadra dopo gli ultimi risultati? Penso che in un momento di difficoltà a livello di infortuni, vedendo la situazione e avendo una tegola quasi a settimana perdendo giocatori importanti penso che sia cresciuto il senso di responsabilità da parte di tutti. Tanti calciatori che sono arrivati hanno iniziato a capire dinamiche e a giocare di più, anche il fatto di giocare poco non aveva favorito questa integrazione. Penso ci sia stato un miglioramento sotto questi punti di vista, la crescita che hanno avuto i ragazzi è stata di grande responsabilità, che non è scontato. C’è molta compattezza ed energia, c’è unione. Aver ottenuto questi risultati vuol dire che la crescita è stata davvero importante”.

Sul gap europeo

“Differenze con le big d’Europa? Penso che la Serie A si sia molto europeizzato, la distanza con le altre rimane a livello di composizione delle rose. Ci sono squadre in Premier, Spagna o Germania che vantano rose molto importanti, quello sarà difficile da pareggiare in futuro. A livello tattico penso che l’Italia sia cresciuto molto, dobbiamo cercare di essere un passo in avanti, modernizzandoci. Prendendo anche quella sana follia delle partite dove si vedono tanti gol, in cui si attacca e si difende, plasmandola a dovere. In Italia a livello tattico abbiamo insegnato tante cose”.

Sul percorso

“Se ho detto qualcosa in particolare ai miei giocatori? Non possiamo dimenticare quanto fatto in passato: abbiamo avuto due sconfitte in Champions, contro il City, in 10, e contro l’Eindhoven. Non è stata una buona partita e lo sappiamo ma non la possiamo dimenticare. Dobbiamo sempre cercare di migliorare conoscendo pregi e difetti, non possiamo cancellare però il passato e sappiamo che domani anche il Benfica vorrà fare punti. Dobbiamo uscire dal campo senza recriminazioni”.

Raffaele Morra

Se vuoi saperne di più sul Napoli, tieniti aggiornato su https://www.gonfialarete.com